Città di Firenze
Home > Webzine > "Variazioni su Giona", la coreografia di Julie Ann Anzilotti al Cantiere Florida di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Variazioni su Giona", la coreografia di Julie Ann Anzilotti al Cantiere Florida di Firenze

03-10-2023
Una riflessione danzata che mette in luce la tendenza dell’uomo a voler sempre giudicare gli altri. Martedì 3 ottobre 2023, alle ore 19.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r) sarà in scena "Variazioni su Giona", la coreografia di Julie Ann Anzilotti per la Compagnia Xe su musiche originali di Steven Brown che prende ispirazione dal Libro del profeta Giona della Bibbia, per un nuovo appuntamento del Festival Fabbrica Europa

Giona, profeta dell’Antico Testamento, rifiuta l’ordine di Dio di recarsi a Ninive per predicare la conversione dei suoi abitanti. Testardamente sceglie di imbarcarsi per andare nella direzione opposta. Improvvisamente il mare si alza e Giona, sapendo che è l’ira di Dio ad aver scatenato la tempesta, chiede agli uomini in barca con lui di gettarlo in acqua. A quel punto le onde si calmano ma viene inghiottito da un grande pesce e rimane nel suo ventre per tre giorni e tre notti, durante i quali prega Dio e gli promette di offrirgli sacrifici e adempiere ai voti che gli ha fatto. «Allora l’Eterno parlò al pesce, ed esso vomitò Giona sull’asciutto».
Giona obbedisce e si reca a Ninive, dove le sue parole portano i niniviti a ravvedersi e a ottenere il perdono divino. Questo fa adirare Giona perché secondo lui dovevano essere puniti per tutto il male che avevano fatto. Ma Dio attraverso la nascita di un ricino, che procura una forte commozione in Giona, e il successivo seccarsi della pianta, che gli provoca un grande dispiacere, fa comprendere al profeta cos’è la vera compassione.

In questi ultimi anni il lavoro della Compagnia Xe si è caratterizzato per un’attenzione al rapporto tra le problematiche descritte nei testi biblici e quelle che appartengono all’uomo contemporaneo. Il primo momento perfomativo di questa ricerca è stato lo spettacolo …e d’oro le sue piume (2013) ispirato al Libro dei Salmi. In seguito punto di partenza del lavoro C’è un tempo (2019) è stato il Libro del Qoelet. Infine, il Libro di Giona, già fonte di ispirazione per scrittori quali Carlo Lorenzini (Collodi) e Henry Melville, dal quale è nato ti sembra giusto adirarti così? (2021).

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net