Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Ima" di Komoco/Sofia Nappi al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

Fabbrica Europa: "Ima" di Komoco/Sofia Nappi al Teatro Cantiere Florida di Firenze

07-10-2023
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 21.00 e domenica 8 alle 18.00, va in scena "Ima" di Komoco/Sofia Nappi al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r), per un nuovo appuntamento del Festival Fabbrica Europa.

“Ima” è un termine giapponese che indica “il momento presente” e che in aramaico e in ebraico ha il significato di “madre” nella sua accezione di rinascita e rinnovamento. IMA, quintetto firmato da Sofia Nappi, è stato immaginato durante il periodo del distanziamento sociale, quando la coreografa e i suoi performer si sono ritrovati soli nella loro vera casa – il corpo – dove la principale dimensione temporale tangibile era il presente e dove l’esistere diventava più sensibile alle piccole cose. In questo spazio il bisogno di rapportarsi con l’altro da noi, in assenza di contatto fisico, ha fatto nascere un profondo senso di connessione e un desiderio di co-creazione. Essere soli con il proprio corpo permette di percepire chiaramente che nulla, dentro e intorno, si ferma e che tutto continua a esistere in una danza di interrelazione universale.

Sofia Nappi, coreografa e danzatrice italiana con un percorso internazionale, si è diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theatre di New York. Nella sua formazione hanno giocato un ruolo fondamentale lo stretto contatto con la Hofesh Shechter Dance Company e lo studio del Gaga, il linguaggio sviluppato dal celebre coreografo Ohad Naharin. Direttrice artistica e co-fondatrice di KOMOCO, ha presentato le sue creazioni per la compagnia in Italia, Germania, Francia, Spagna, Albania, Paesi Bassi, Israele, Stati Uniti, facendo tappa in prestigiosi festival e piattaforme italiane e internazionali tra cui La Biennale di Venezia, The Albania Meeting Dance Festival, Romaeuropa, MASDANZA, The Colors International Dance Festival, Teatro del Canal di Madrid. Parallelamente porta avanti un percorso come coreografa indipendente realizzando lavori per compagnie di danza di fama internazionale come il re-stage di Holelah, realizzato alla Biennale di Venezia 2019 e riproposto dal National Theatre Mannheim nel dicembre 2021, Tagadà alla Staatsoper di Hannover (2023), Moving Cloud per lo Scottish Dance Theatre, un progetto speciale con la compagnia Introdans (2023). Per il 2024 il Nederlands Dans Theater 2 le ha commissionato una nuova creazione. Il lavoro di Sofia Nappi si sviluppa anche nel campo della ricerca e della formazione professionale in ambito internazionale (Tisch – New York University, Le Carreau du Temple Parigi nell’ambito di Micadanses presso, Henny Jurriëns Studio ad Amsterdam, Elephant in the Black Box e Danza180 a Madrid, Tanzpunkt Hannover, ecc.) in stretta collaborazione con i danzatori di KOMOCO.

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net