Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Internazionale della Ceramica in Piazza Santa Croce a Firenze
domenica 28 aprile 2024

Festival Internazionale della Ceramica in Piazza Santa Croce a Firenze

07-10-2023
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle 19.00, Piazza Santa Croce ospita la XXIV edizione del Festival della Ceramica dove saranno presenti 90 artisti italiani e stranieri da tutta Europa che sono sia esperti che nuove promesse di questo settore artistico per celebrare l'arte ceramica contemporanea.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Arte della Ceramica e La Fierucola APS, offrirà non solo un'opportunità di vendita, ma anche offrendo al pubblico l’occasione di immergersi nel mondo della ceramica attraverso varie iniziative come laboratori didattici per bambini, momenti dimostrativi di lavoro e incontri dedicati a metodi di cotture ceramiche complesse, in particolare sulla cottura in forni a legna. Tra di essi, spicca la presenza dell'artista valdarnese Marco Bonechi, pluripremiato per le sue sculture in terracotta. Il talentuoso francese Yvon Gauchot presenterà le sue creazioni in "terre vernisee" ,una tecnica di ceramica invetriata che conferisce un aspetto vetroso ai manufatti. L'inglese Robert Cross del Gabbiano Studio Pottery, il quale esporrà ceramiche grès cotte in forno a legna e a gas, oggetti unici per l'arredamento della casa e del giardino. Sarà presente anche la Scuola della Ceramica di Vietri sul mare (Salerno), una realtà molto importante per la formazione dei giovani ceramisti, che presenterà i manufatti degli allievi.

Il Festival Internazionale della Ceramica presenterà una vasta gamma di materiali ceramici, tra cui maiolica, porcellana, raku, grès cotto a legna/ riduzione, shino, smalti di cenere e a lustro, trasformati in oggetti d'uso quotidiano come ad esempio: opere d'arte, sculture, gioielli e molto altro. Oltre alle presenze italiane, quest'anno vedremo anche Slovenia, Polonia e Francia, ognuna portatrice di culture e tecniche di lavorazione diverse.

La fiera offrirà inoltre laboratori per bambini e altre attività ricreative guidate dai maestri ceramisti. I laboratori si svolgeranno sia il sabato che la domenica in orario 10.30-12.30 e 16.00-18.00, per prenotare scrivere una mail a fieradellaceramica@gmail.com inserendo il numero di candidati ed il telefono.
All'interno della piazza, sarà presente anche degli stand di enogastronomia biologica.

Evento speciale pre-fiera il 6 ottobre
Inoltre, prima dell'apertura ufficiale della fiera, il 6 ottobre presso la sede di Artex in via Giano della Bella 21, la Scuola Regionale di Ceramica Vietrese si presenterà con un evento speciale che vedrà la partecipazione di Armida Filippelli, assessore regionale campano alla formazione professionale, del sindaco di Vietri sul mare Giovanni De Simone e di Daniele Benincasa, assessore alla Ceramica.

Per maggiori informazioni: www.artedellaceramica.net 

L.P.