Città di Firenze
Home > Webzine > "Dalla poesia di Evaristo al pensiero critico brasiliano", incontro di Nosotras a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Dalla poesia di Evaristo al pensiero critico brasiliano", incontro di Nosotras a Firenze

07-10-2023
Sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 17.00 alle 19.00, nella sede di Nosotras Onlus, in via Faenza 103 a Firenze, arriva "Dalla poesia di Evaristo al pensiero critico brasiliano". L’opportunità di conoscere dei contributi di scrittrici e scrittori, attiviste e attivisti brasiliani per comprendere e approfondire i temi della decolonizzazione del pensiero, grazie ai due studiosi Elizabeth Olegário Bezerra da Silva e dal professor Antonino Condorelli, del Dipartimento di Comunicazione Sociale dell'Universidade Federal do Rio Grande do Norte, Brasile.

Due le relazioni che vengono trattate: la prima tenuta dalla dottoranda Elizabeth Olegário Bezerra da Silva su "Conceição Evatisto – Esperienza e creazione", occasione per conoscere la scrittrice afrobrasiliana Conceição Evaristo, donna, nera e nata in una favela nella città di Belo Horizonte, capitale del Minas Gerais (Brasile). Da figlia di una lavandaia ha vinto il più importante premio letterario brasiliano. La seconda tenuta dal prof. Antonino Condorelli su "Il pensiero critico nero brasiliano". Mettere in discussione il colonialismo, l’eurocentrismo grazie alla scoperta dei contributi forniti da alcuni dei più importanti pensatori/pensatrici e attivisti neri brasiliani. Uno stimolo per pensare come modificare dinamiche contemporanee di oppressione in altre società segnate dalla colonialità, come quelle europee di oggi.

Nata nel 1998, l'associazione interculturale di donne Nosotras è stata in questi venti anni una comunità di pratica: donne provenienti da tutto il mondo hanno fatto, nella quotidiana prassi di condivisione di attività, il mondo che volevano. Un mondo dove le donne sono protagoniste del loro progetto di vita e lo modellano secondo i propri bisogni sostenendosi l’un l’altra. I servizi che l'associazione offre oggi sono il frutto dell’ascolto delle esigenze delle nostre socie, un ascolto reso possibile grazie ai nostri sportelli sul territorio toscano e alla progettazione continua sul cuore di interesse: empowerment, contrasto alla violenza di genere, promozione della salute materno infantile, formazione.

Per maggiori informazioni: www.nosotras.it

T.Z.