Città di Firenze
Home > Webzine > "La banda del pianerottolo", incontro con Espérance Hakuzwimana al Gasometro di Firenze
sabato 04 maggio 2024

"La banda del pianerottolo", incontro con Espérance Hakuzwimana al Gasometro di Firenze

06-10-2023

Un romanzo che ha tanti colori e voci quanti sono i suoi personaggi, e che celebra la forza straordinaria dei sogni e dell'amicizia. Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 17.00, il Giardino del Bistrot Santarosa al Parco del Gasometro di Firenze, in Lungarno Santarosa, ospita la presentazione del libro "La banda del pianerottolo" di Espérance Hakuzwimana, edito da Mondadori. Introduce e modera Diana Giudici (Gli Anelli Mancanti).

Per Cami, metà famiglia in Senegal e metà in Italia, gli adulti hanno nuvole al posto della testa e quando vuole cacciare i brutti pensieri le basta far volare in cielo le sue tre clave azzurre. Timo invece ha sopra le orecchie due piccole protesi per ascoltare i discorsi del mondo e nello sguardo una sorta di super potere: vede i fili invisibili che legano le persone. Insieme ai rispettivi fratello e sorella, Sam e Daria, e all'amica del cuore Noki formano una scorribandola, una banda di amici diversi tra loro, pronti a vivere avventure che li legheranno per sempre. La sfida che ora devono affrontare è salvare la magica edicola della persona più bizzarra e colorata del mondo: zio Ruben. Grazie al potere dei loro desideri porteranno avanti la missione, fino a scoprire che "ciò che cerchi non c'è e ciò che speri invece è già in te".

Espérance Hakuzwimana è nata in Ruanda nel 1991. È cresciuta in provincia di Brescia e nel 2015 si è trasferita a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden. È un'attivista culturale e in Italia lavora con associazioni, scuole, biblioteche e aziende per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni. Per adulti ha pubblicato E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People, 2019) e Tutta intera (Einaudi, 2022). La banda del pianerottolo è il suo primo romanzo per ragazze e ragazzi.

Iniziativa a cura di Cesvot, L’Abbaino, Anelli mancanti, L’Ornitorinco.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it