Città di Firenze
Home > Webzine > "Raccontaminarsi", laboratorio di poster art e mostra dell'Associazione dei Tutori Volontari
lunedì 29 aprile 2024

"Raccontaminarsi", laboratorio di poster art e mostra dell'Associazione dei Tutori Volontari

04-10-2023

L’Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati ha organizzato il laboratorio Raccontaminarsi, sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l’11 giugno 1991.

Il laboratorio, è stato strutturato in due momenti: in una prima fase i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato sui singoli articoli della Convenzione, cercando di comprenderne a fondo il significato e di tradurlo in una possibile metafora visiva; in una seconda fase, i ragazzi si sono confrontati con street artists professionisti con l’obiettivo di tradurre in illustrazione la metafora visiva elaborata nella prima fase. Al termine è stato realizzato un murale al Giardino Maragliano a Firenze. Gli artisti che hanno partecipato al progetto e che a conclusione hanno realizzato un’illustrazione legata alla Convenzione ONU nata da quanto emerso durante il laboratorio sono street artists conosciuti a livello internazionale che hanno dato indicazioni preziose ai ragazzi sulla street art. Le illustrazioni sono state create da Marina CapdevilaSea CreativeAlex SennaUrto. Il laboratorio, oltre a stimolare la riflessione dei ragazzi sui principi della Convenzione, e a consentire loro di sperimentare una pratica artistica contemporanea, ha favorito l’incontro tra coetanei.

Obiettivo finale del laboratorio è stato quello di realizzare un percorso con i giovani partecipanti che permettesse a degli street artists di realizzare illustrazioni che sono state collocate nella città di Firenze, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune, a partire dal mese di ottobre 2023.

Circuiti espositivi dedicati - Vetrinette
- Borgo Albizi, Calimaruzza, Cavour, Cimatori, Oriuolo, Panzani, Pellicceria, Pergola, Tavolini, Nazionale
- Alfani, Calzaioli, Corso, Egidio, Giudici, Guicciardini, Pellicceria, S.P. Maggiore, Verdi, Panzani
- Serragli, Brunelleschi, Verdi, S.Egidio, Alfani, Pergola, Oriuolo, Olio, V.Vecchia, S. Pancrazio
- Cavour, Alfani, Proconsolo, Leoni, Corso, L.Grazie, Neri, Verdi, Oriuolo, Giglio

Il progetto Raccontaminarsi, in questa edizione, vede coinvolto anche l’istituto penale minorile di Firenze.

L’associazione Progress tiene tutto l’anno laboratori artistici con i ragazzi detenuti. Alcune opere dei ragazzi saranno esposte in strada e in luoghi di cultura della città di Firenze, per fare giungere a tutti le loro realizzazioni e raccontare il loro percorso. L’esposizione sarà accompagnata e arricchita da un’illustrazione di Millo, artista da sempre attento ai temi sociali, con grande attenzione alla forza e alla fragilità dei più giovani.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.tutorivolontaritoscana.it