Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Nuova Atene", dipinti e sculture di Andrea Valleri in mostra a Palazzo Coppini
domenica 28 aprile 2024

"Firenze Nuova Atene", dipinti e sculture di Andrea Valleri in mostra a Palazzo Coppini

07-10-2023

Inaugura sabato 7 ottobre 2023 alle ore 17.00 a Palazzo Coppini (via del Giglio 10, Firenze) museo della gratitudine, Golden venue e sede storica della Fondazione Romualdo del Bianco, all’interno del programma di eventi per festeggiare il decennale del palazzo, la mostra “Firenze Nuova Atene”, un’esposizione di dipinti e sculture dell’artista veneziano Andrea Valleri che vuole mettere in comunicazione Italia e Grecia, evidenziando il valore universale della cultura greca e vedendo l’antichità come una dinamica in continua evoluzione. Attraverso l’arte Valleri vuole riconnettere lo spettatore con la tradizione storica da cui lui stesso proviene e sulle cui basi si forma. Appuntamento quindi con l’artista e la curatrice Marianna Savrami nelle stanze del palazzo per immergersi in una nuova modalità di espressione e di scoperta e riscoperta dell’arte classica e rinascimentale.

Andrea Valleri è nato a Venezia e insegna filosofia all'Istituto "Cavanis" di Venezia. Nelle sue opere, la forza simbolica dei miti antichi e degli scenari del mondo classico si accompagna al linguaggio contemporaneo della "Pop-Art". Le sue sculture si basano sulla nota dottrina platonica della “anamnesi”, la reminiscenza delle idee e l’atto supremo del conoscere, e si presentano quindi come insiemi di legno e pietra, un’unione di materiali che proviene da una metafora presente nel mito di Theuth all’interno del Fedro di Platone, metafora che esprime il valore semplice e profondo della memoria in funzione dello sviluppo della conoscenza. I dipinti, seguendo lo stesso impianto teorico base dell’attività scultorea dell’artista veneziano, sviluppano l’argomento della scrittura presentandosi come insiemi di immagini e parole, dove la classicità rimane un sistema fisso di riferimenti semantici su cui si esercitano le facoltà interpretative umane.

I festeggiamenti per il decimo compleanno di Palazzo Coppini continuano il 17 ottobre con “Saperi e Sapori in Cattedra: Alchimie del Centro Europa 18 anni dopo”, una trasposizione in chiave culinaria dei classici seminari internazionali per studenti della Fondazione Del Bianco, volti a far vivere a Firenze ai giovani di vari Paesi e culture un’esperienza cognitiva e umana, di scambio, conoscenza, rispetto e amicizia, nato grazie all’impulso del Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Toscana già promotore di undici edizioni del progetto realizzate dal 2005 al 2018. 

A novembre, il clou del programma con “The world in Florence”, il festival dei Luoghi Parlanti®. La manifestazione internazionale coinvolge attivamente le comunità del mondo in un confronto sul tema del patrimonio come veicolo di pace e di coesione sociale, sul patrimonio locale, sulle espressioni culturali e tradizionali del territorio, per la loro protezione e per promuovere dinamiche e politiche di viaggio consapevoli, sostenibili e inclusive. La terza edizione si svolgerà dal 21 al 23 novembre con una mostra sulle diverse espressioni culturali dei territori attraverso pannelli interattivi, presentazioni di esperienze di buone pratiche di valorizzazione/promozione dei singoli territori, occasioni di confronto e formazione per studenti (anche di scuole fiorentine), “Learning Journey” con la presenza di studiosi di fama internazionale chiamati a riflettere su temi come le sfide da affrontare per la costruzione di un patrimonio culturale sempre più inclusivo e veicolo di pace.

La mostra è visitabile dal 7 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024 ogni mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17 prenotandosi a info@palazzocoppini.org o al 0552382762.
Per partecipare all’inaugurazione è possibile prenotarsi su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-firenze-nuova-atene-inaugurazione-mostra-delle-opere-di-andrea-valleri-722784175927?aff=oddtdtcreator

Per maggiori informazioni: www.palazzocoppini.org