Domenica 8 ottobre 2023, alle ore 10.30, A.Gi.Mus. Firenze e il Teatro dell’Affratellamento ospitano due dei giovanissimi vincitori affermatisi nel corso dell’edizione 2023 del Premio Crescendo, il concorso internazionale che l’Associazione A.Gi.Mus. organizza dal 2010 a Firenze. Presso il Teatro dell’Affratellamento (Via Giampaolo Orsini 73) si esibiranno in concerto Nicola Zanier al sassofono, classe 2009, accompagnato al pianoforte dalla coetanea pianista Camilla Camerotto e Levente Bubreg al fagotto, austriaco, solo di un anno più grande, accompagnato al pianoforte da Linda Bubreg-Dobay. E’ l’anteprima della stagione concertistica di A.Gi.Mus. Firenze, che riprenderà con i concerti domenicali di “Careggi in Musica” a partire dal 15 ottobre.
Zanier e Camerotto hanno stupito la giuria di concorso per la loro maturità e intesa musicale, costituendo insieme già un solido duo cameristico nonostante la giovane età. Altrettanto entusiasmante l’esibizione di Bubreg, che al Premio Crescendo ha concorso con i suoi quattro fratelli maggiori, tutti vincitori di primi premi. I due giovani concertisti si alterneranno in programma eseguendo brani di Vivaldi, Kozeluch, Reicha, Peskanov, Rae, Naulais. Il prezzo del biglietto è di 2€, acquistabile direttamente sul luogo del concerto prima dell’inizio.
Sabato 14 ottobre, alle 21.00, A.Gi.Mus. sarà al Circolo Arci del Ferrone (Via Chiantigiana per Ferrone, 227) per “Cammini Sonori in Città Met”, la rassegna di concerti distribuiti nel territorio metropolitano e realizzata con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze. Suonerà il Duo Nami, formato da Lavinia Golfarini e Andrea Volcan ai violoncelli (ingresso € 2).
Domenica 15 ottobre, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi la stagione “Careggi in Musica” si inaugura con il Trio Solerìni, formato da Rafael Soler Vilaplana al pianoforte, Aurora Golfarini al violino e Lavina Golfarini al violoncello (ingresso gratuito, musiche di Shostakovich e Beethoven).
Nicola Zanier all’età di 6 anni inizia lo studio del pianoforte e della teoria musicale preso la Scuola di Musica “Euritmia” di Povoletto sotto la guida della M° Irina Ovtchinnikova. Seguendo le orme del papà musicista, a soli 7 anni intraprende anche lo studio del saxofono, guidato dal M° Angelo Di Giorgio, con cui attualmente studia. Partecipa a diversi competizioni nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati come solista e anche in duo con Camilla Camerotto (“Città di Gorizia”, Concorso Giovani musicisti di Treviso, “Premio Unesco” Palmanova, “Premio Crescendo” Firenze, "Città di Barletta”). Mantenendo un impegno importante con entrambi gli strumenti (sax e piano) nel dicembre 2019 ha tenuto la Prima esecuzione italiana del Concerto per pianoforte n.6 di Alexander Peskanov accompagnata dalla Reana Wind Orchestra da cui inizia non solo una collaborazione musicale con l’autore, ma soprattutto un’amicizia con una nuova realtà artistica oltre oceano. Il compositore statunitense ha voluto dedicare a Nicola il suo primo concerto per il Saxofono, “Maryland Concerto”, che è stato trascritto in collaborazione con M° Angelo Di Giorgio e successivamente pubblicato nel 2022 dalla famosa casa editrice di New York, Classical Video Concepts. “Maryland Concerto" è stato presentato in Prima assoluta da Nicola al Concorso di Palmanova nel 2021 e successivamente eseguito a New York City accompagnata dall’orchestra del Manhattan. Nicola ha interessi molto ampi nella musica che lo circonda, gli piace suonare diversi generi musicali come: il classico, il moderno, il jazz. Dal 2020 fa parte della banda grande di Reana del Rojale e nel frattempo percorre anche la strada professionale sostenendo gli esami del Conservatorio Statale. Ha già partecipato a festival in Italia ed estero come XVI Edizione del Festival Internazionale Giovani Realtà (LE) e V festival Alpasax Summer a Kranjska Gora (Slovenia). Nel 2021 è risultato vincitore assoluto del Concorso Intercontinentale BMTG 2021 nella categoria fiati fino a 14 anni; la particolarità del Premio consisteva in un’esecuzione musicale preso la nota sala da concerto di New York “Carnegie Hall”.
Nato nel 2008 in Austria da una famiglia di musicisti austro-ungarici, Levente Bubreg ha iniziato a suonare il fagotto all'età di otto anni con Manuel Lämmle presso la Scuola Statale di Musica Reutte-Ausserfern. Dal 2018 studia fagotto con Daniele Muleri al Conservatorio Statale Tirolese di Innsbruck come giovane studente.Negli ultimi anni ha avuto l'opportunità di partecipare a masterclass con professori rinomati come Dag Jensen, Carlo Colombo, Ivan Calestani, György Lakatos e Agnes Herpay. Levente Bubreg ha debuttato come solista all'età di 11 anni con l'Orchestra StringSZ nella Silber Hall. Nello stesso anno ha ricevuto il premio speciale del Concorso Prima la Musica e si è esibito nella Sala Concerti di Klagenfurt. Due anni dopo, è stato premiato con il Rotary Music Promotion Award. Nelle ultime due estati, Levente ha vinto il Premio Ignaz Pleyel dell'ISA International Summer Academy. Recentemente è stato premiato come vincitore assoluto e con due premi speciali al XIV Concorso Internazionale "Premio Crescendo 2023" in Italia. Negli ultimi anni, Levente ha vinto diversi premi al concorso Prima la Musica, sia per la musica solistica che per quella da camera in Austria.
Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it