Città di Firenze
Home > Webzine > Turku Printmakers Association: "Mezzanotte" in mostra alla Fondazione Il Bisonte di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Turku Printmakers Association: "Mezzanotte" in mostra alla Fondazione Il Bisonte di Firenze

12-10-2023

Giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 18.00, alla Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze per lo studio dell'arte grafica, in via San Niccolò 24/r, si inaugura "Mezzanotte", la mostra di grafica contemporanea che riunisce per la prima volta ventidue tra i migliori incisori finlandesi selezionati dalla Turku Printmakers Association.

Meno comunemente rispetto al suo opposto, il termine Mezzanotte in lingua italiana indica anche il Nord come punto cardinale opposto al mezzogiorno. Durante il lungo inverno finlandese il sole rimane sempre al di sotto dell’orizzonte e i raggi travalicano solo per poche ore al giorno, ammantando il paesaggio di un'atmosfera misteriosa e crepuscolare che risuona nelle opere degli artisti in mostra: Jirko Viljanen, Eliisa Määttälä, Annette Hammaren, Annika Dahlsten, Taru Salonen, Lotta Leka, Katja Syrjä, Saija Hairo, Sirkku Ketola, Jone Mutka, Nina Kerola, Sara Manninen, Maija Albrecht, Miina Laine, Inari Raaterova, Petra Kallio, Aino Toivettula, Merja Ylitalo, Katri Ikävalko, Panu Thursberg, Tiina Vainio e Anu Halmesmaa.

La collettiva, a cura di Jone Mutka, Jirko Viljanen e Petra Kallio, è la seconda collaborazione tra Turku Printmakers e la Fondazione Il Bisonte di Firenze volta a celebrare il gemellaggio delle due città e a creare una proficua interazione tra istituzioni artistiche e culturali europee. La prima mostra The Bison Footprint, curata da Silvia Bellotti, si è tenuta presso la Galleria Joella di Turku nell'autunno del 2022 e ha presentato una selezione di artisti della Collezione permanente dagli anni '90 ad oggi. 

Turku Printmakers Association è un'organizzazione regionale di artisti il cui scopo è promuovere l'arte grafica e portare la stampa all'attenzione del pubblico. L'associazione conta più di 100 membri ed è membro dell'Unione delle associazioni artistiche finlandesi, che è l'organizzazione ombrello delle associazioni artistiche in Finlandia.

Dal 1959 ad oggi la Fondazione Il Bisonte è considerata l'eccellenza nella formazione nell'ambito della grafica d’arte in Italia e punto di riferimento per artisti di tutto il mondo. Oltre alla Scuola Internazionale e alla Galleria d'Arte, Il Bisonte ospita al suo interno anche una Biblioteca specializzata con oltre 3000 volumi e un Archivio Storico, che riunisce oltre 1000 stampe originali realizzate tra il 1959 al 2005 da artisti quali Pablo Picasso, Henry Moore, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Renato Guttuso, Alexander Calder, Graham Sutherland e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it