Città di Firenze
Home > Webzine > "The Tilt of Time", la mostra collettiva di IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi
domenica 28 aprile 2024

"The Tilt of Time", la mostra collettiva di IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi

27-10-2023

The Tilt of Time è la mostra collettiva che si terrà a IED Firenze, in via Bufalini 6R, dal 27 ottobre fino al 30 novembre 2023. Il progetto esplora la natura multiforme del tempo attraverso le opere di Giulio Aldinucci, Fabrizio Ajello e Francesco D'Isa, Chiara Bettazzi, Alessandro Gandolfi, Jacopo Jenna, Namsal SiedleckiThe Tilt of Time nasce in relazione alla mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal a Palazzo Strozzi (7 ottobre 2023-4 febbraio 2024) e segna il terzo anno di collaborazione tra il Master in Curatorial Practice di IED Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi.

Il progetto The Tilt of Time è coordinato da Daria Filardo, IED e Martino Margheri, Fondazione Palazzo Strozzi con lo sviluppo curatoriale dalla classe del Master 2022/23: Georgina Anastasi, Victoria Cassone, Hailey Conway, Patricia Hale-Siedler, Sneha Harish Chaturani, Solomiia Hrebeniak-Dubova, Alisa Kanevskiy, Catarina Mel, Emma Miles e Alexandra Skilnick. La mostra si svolgerà negli spazi di IED Firenze e sarà affiancata da due eventi performativi pensati per gli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi: l sleeping concert di Giulio Aldinucci (sabato 11 novembre ore 21.30-8.00) e durational performance di Jacopo Jenna (giovedì 23 novembre ore 19.00-21.00).

Il tempo nelle sue diverse forme e accezioni, ciclico, eterno, presente, lineare, frammentato, distorto, biologico e personale è stato in ogni epoca territorio di analisi della filosofia, dalla religione, dalla scienza e dall'arte. The Tilt of Time indaga sei traiettorie di ricerca e propone riflessioni che spaziano dalla trasformazione degli oggetti e dei loro significati nel tempo e nella storia, all'attuale ruolo dell'intelligenza artificiale nella creazione di immagini e al suo rapporto con le arti visive, fino a toccare le tensioni geopolitiche del nostro presente. La mostra include inoltre il linguaggio della performance e della musica che per loro stessa natura, non solo vivono nel tempo, ma lo organizzano, lo comprimono o lo espandono. Il catalogo realizzato in collaborazione con Kunstverein Publishing Milano approfondisce il lavoro degli artisti, racconta la creazione dei progetti site-specific per gli spazi di IED Firenze e Palazzo Strozzi e restituisce l'articolazione della ricerca curatoriale con un'apposita sezione.

 "Il tempo infinito di internet. Il tempo interrotto della pandemia. Indietro nel tempo con la guerra in Ucraina. Il tempo velocizzato dell'intelligenza artificiale. Una serie di eventi storici recenti rende attualissimo il tema del tempo, il quale è sempre correlato a quello dello spazio, come Storia e Geografia. Per questo penso sia importante dedicare gli spazi veri e reali della scuola per dare continuità a Anish Kapoor. Untrue Unreal. La scuola è il luogo dove i giovani danno forma allo spirito del tempo" , sottolinea Danilo Venturi Direttore IED Firenze.

Negli ultimi anni la collaborazione fra IED Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi è cresciuta in progetti che hanno coinvolto il dipartimento arte e, in particolare, il master di Curatorial Practice. Dal 2021 sono stati sviluppati tre progetti di mostre, public program e pubblicazioni: Alter Eva. Natura Potere Corpo, 2021; Eco-esistenze. Forme del naturale e dell'artificiale, 2022; The Tilt of time, 2023. In occasione della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal IED è diventato educational partner di Fondazione Palazzo Strozzi rafforzando la sinergia tra educazione e cultura in grado di creare approcci innovativi per l'accesso all'arte e alla cultura contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.ied.it/firenze