Città di Firenze
Home > Webzine > TheSIGN Academy: "A Night with Italo Calvino" alle Murate di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

TheSIGN Academy: "A Night with Italo Calvino" alle Murate di Firenze

15-10-2023
Domenica 15 ottobre 2023, dalle ore 18.00, TheSIGN Academy alle Murate di Firenze propone live painting, drawing contest con presentazione per celebrare il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino. L'iniziativa si intitola "Le Murate Dimezzate. A Night with Italo Calvino" con ospite la fumettista Lorenza Natarella, autrice delle illustrazioni del romanzo a fumetti "Il visconte dimezzato" edito da Mondadori.

Nella guerra contro i turchi, il visconte Medardo di Terralba viene colpito in pieno petto da una cannonata. Il colpo lo divide a metà, e a salvarsi senza neanche una scalfittura, escluso l'enorme squarcio che lo separa dalla parte andata in briciole, è la metà destra, quella crudele. Vivo e dimezzato, il visconte torna a casa, scatenando la sua cattiveria in maniera imprevedibile e incomprensibile contro chiunque gli capiti a tiro: il nipote, la vecchia balia, i contadini. Ma un giorno la metà buona, gentile e altruista fa il suo inaspettato ritorno, e grazie alle arti ammalianti della bella Pamela, a un duello all'ultimo sangue e alle cure del dottore Trelawney, male e bene torneranno a mescolarsi. Il romanzo di Italo Calvino sull'impossibile completezza dell'uomo per la prima volta in versione graphic novel: un'opera stupefacente accesa dai colori vividi e ipnotici di Lorenza Natarella.

Lorenza Natarella vive a Milano. Dal 2011, anno in cui ha co-fondato Studio Armadillo, lavora come autrice, illustratrice e graphic designer. Collabora con diverse realtà editoriali e pubblicitarie, occupandosi di immagini, progettazione, redazione e didattica. Ha scritto e disegnato storie brevi di cronaca contemporanea e letteratura per gli inserti culturali de La Stampa Origami e Tuttolibri, Vanity Fair, 7Corriere e Linus. Il suo lavoro da autrice si focalizza su storie vere narrate come se non lo fossero: ha raccontato la sua infanzia divisa tra due città abruzzesi nel fumetto La Cìtila (Topipittori, Gli anni in tasca, 2013) e la vita controversa di Maria Callas nella graphic novel Sempre Libera (BAO Publishing, 2017).

L'iniziativa prevede inoltre il tributo a Silvano Mezzatesta, docente di TheSIGN Academy recentemente scomparso. Mezzatesta dal 1991 ha lavorato come professionista nel mondo del cartone animato. È stato per tre anni assistente di Yoshiko Watanabe (animatrice di Atom, Kimba il leone bianco, la principessa Zaffiro, per lo studio Tetzuka). Ha partecipato a svariate produzioni di Animazione (Serie TV Rai x la Melevisione: Hocus & Lotus, Matì & Dadà, i Cartoni dello Zecchino d’Oro) serie TV di Lupo Alberto, di Cocco Bill (Jacovitti), serie TV di Monster Allergy, film italiani come La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, L’Aida degli Alberi, Opopomoz, e spagnoli come The Tree Wise Men con lo studio che produsse Nocturna. Spot pubblicitari per la Foxi, la Kinder e spot per Frisk!(Airport). È stato supervisore agli storyboard nel film in 3D della Rainbow CGI dal titolo “Gladiatori di Roma”. Ha collaborato alla realizzazione degli storyboard per il secondo film 3D delle Winx! Come animatore al film “Pinocchio” di Enzo D’Alò e per “Robin Hood, raccontato da Irene Pivetti” (sequenza fuga a cavallo) per Rai. Per diciotto anni ha insegnato tecnica del cartone animato 2D ed anatomia analitica e dinamica, presso la TheSIGN Academy a Firenze.

Per maggiori informazioni: https://thesign.academy