Città di Firenze
Home > Webzine > Dokama Skateboards: "Pushare sui sanpietrini" in mostra alla Street Levels Gallery di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Dokama Skateboards: "Pushare sui sanpietrini" in mostra alla Street Levels Gallery di Firenze

13-10-2023
"Pushare sui sanpietrini" è la prima mostra su Dokama Skateboards che Street Levels Gallery e A Testa Alta ETS ospita per tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023, nella sede di Street Levels Gallery in via Palazzuolo 74 A/R a Firenze. Si comincia con la presentazione della prima collaborazione tra Dokama Skateboards e lo skater e artista Cosimo Casoni venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 18.00 per l'inaugurazione della retrospettiva sul collettivo e skate brand Dokama che, dal 2018, ha raccolto la comunità di skater fiorentina attraverso progetti, tour, interventi artistici su tavole e tanto altro. Dokama metterà a nudo tutto il percorso che ha delineato la sua storia, mostrando fallimenti e traguardi, tradotti attraverso i progetti che il collettivo ha realizzato negli anni. È l'occasione per comprendere cosa significhi fondare un brand di skateboard in un contesto come quello fiorentino. Un percorso sancito dall'esperienza dei giovani componenti e tutte le capocciate ed errori commessi fino a delineare una metodologia di lavoro tutta propria. La mostra vuole raccontare, tramite un accurato lavoro di archivio, come quello che all’inizio era un progetto confusionale e di nicchia, sia stato riconosciuto a livello nazionale nonostante tutte le difficoltà presentate da persone e territorio, da qui il nome “Pushare sui sanpietrini”.

Dokama è un collettivo e skate brand nato nel 2018 per una coincidenza che vede intersecarsi lo stile collettivo delle realtà sociali. Un gruppo di persone riunitosi per la realizzazione dell’attuale skatepark di campo di marte, agli inizi dei lavori di quest’ultimo il gruppo fonda un collettivo. Riunendo le passioni che 10 skaters avevano oltre quella in comune della tavola e dell’asfalto. Ha trovato il proprio inquadramento nella cultura skate degli anni ’90 e dei primi anni 2000; con influenze del tutto disparate, dalla Dub alla Tekno ed infine al Low Fi, mischiando tutto con la peggior autoironia fiorentina.

Street Levels Gallery è una galleria internazionale di arte urbana, primo luogo del suo genere a Firenze. Nata dall’incontro tra artisti e produttori culturali, la galleria si propone come un ambiente articolato capace di indagare sui vari livelli di interazione dell’arte – tra strada, pubblico e spazio espositivo – interagendo con il tessuto urbano in un scambio reciproco e dinamico, in costante mutamento. Con questo obiettivo in mente, lo staff di Street Levels Gallery ha generato una realtà interamente dedicata alla sperimentazione artistica, all’esposizione di opere, alla produzione di connessioni, trame umane e progettualità condivise. La provocazione culturale si costituisce come pratica collaterale, con il chiaro intento di raccontare i percorsi e le espressioni artistiche nate in strada, supportandone l’esistenza, e, contemporaneamente, cercando di abbattere quei limiti narrativi e stereotipici esistenti tra lo spazio pubblico e quello privato, tra la strada e il luogo espositivo. Street Levels Gallery ricopre quel ‘ruolo cuscinetto’ fondamentale, che si prende in carico di mediare e conciliare le differenti visioni artistiche con le esigenze dei privati, le amministrazioni pubbliche e la comunità servita; ad oggi la galleria vanta una lunga serie di fruttuose collaborazioni con comuni, festival, rassegne d’arte, musei, aziende, associazioni, collettivi, università, enti pubblici e privati, nate con il fine ultimo di diffondere e promuovere il movimento dell’Arte Urbana in Italia e nel mondo.

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com 

T.Z.