Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Evita Polidoro in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

A Jazz Supreme: Evita Polidoro in concerto alla Sala Vanni di Firenze

20-10-2023
Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 21.15, per la seconda serata della settima edizione di A Jazz Supreme, arriva in concerto alla Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14) la batterista e cantante Evita Polidoro, per mettere in scena il suo primo progetto da leader: Nerovivo. Un viaggio emotivo attraverso nove brani strumentali e vocali che esplorano temi profondi come la malinconia, la paura, l’abbandono, le relazioni e i ricordi. Il suono del trio, formato, oltre che da Evita Polidoro, da Nicolò Faraglia e Davide Strangio, è un mix di influenze jazz e post-rock capace di creare un’atmosfera malinconica e sognante che invita l’ascoltatore a riflettere sui propri sentimenti. L’ascolto e la sperimentazione sono alla base del trio, poiché la formazione inusuale – batteria e due chitarre – spinge alla ricerca timbrica e compositiva. La scrittura di Evita Polidoro è viscerale e intensa, il che si riflette anche nell’esplorazione sonora e nell’attenzione ai dettagli posta nella produzione del primo disco del gruppo, in uscita a febbraio per Tuk, etichetta discografica di Paolo Fresu e Luca De Vito.

Evita Polidoro è una giovane batterista e cantante attiva nella scena jazz rock/pop nazionale ed europea. Attualmente suona nel quintetto “Fearless Five” di Enrico Rava, nel quartetto europeo di Dee Dee Bridgewater e nel tour di Francesca Michielin. Ha inoltre suonato sul palco del Firenze Rocks in apertura ai Green Day e a Siena Jazz con Shai Maestro, Avishai Cohen, Miguel Zenon e Matt Penman.

In apertura ci sono la cantante Irene Lovato e il chitarrista Edoardo Cian che, partendo da una rivisitazione in musica del testo di Calvino, La distanza della Luna, utilizzano l’essenzialità del duo voce e chitarra come un mezzo per indagare il valore della leggerezza, proponendo un repertorio di composizioni originali del duo, che si completa con brani tratti dalla tradizione del songbook americano.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com 

T.Z.