Città di Firenze
Home > Webzine > "Untrue Unreal", kit per teenager e famiglie alla mostra di Anish Kapoor a Palazzo Strozzi
lunedì 29 aprile 2024

"Untrue Unreal", kit per teenager e famiglie alla mostra di Anish Kapoor a Palazzo Strozzi

14-10-2023
Per accendere la curiosità nei visitatori più giovani la Fondazione Palazzo Strozzi ha realizzato il Kit Famiglie (da 5 anni in su) e il Kit Teenager (dai 12 ai 19 anni), due speciali materiali da utilizzare alla scoperta della mostra "Untrue Unreal" di Anish Kapoor alla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Fino al 4 febbraio 2024 attraverso opere storiche e recenti produzioni, la mostra invita a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. Palazzo Strozzi diviene un luogo concavo e convesso, integro e frantumato allo stesso tempo in cui il visitatore è chiamato a mettere in discussione i propri sensi. A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi. Le opere di Anish Kapoor uniscono spazi vuoti e pieni, superfici assorbenti e riflettenti, forme geometriche e biomorfe. Kapoor indaga lo spazio e il tempo, il dentro e il fuori, invitandoci a esplorare i limiti e le potenzialità del nostro rapporto con il mondo che ci circonda e a riflettere su dualismi come corpo e mente, natura e artificio.

Sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00 i visitatori di Palazzo Strozzi riceveranno il Kit Famiglie e il Kit Teenager all’ingresso della mostra e saranno indirizzati nell’utilizzo del materiale tra le sale.

Il Kit Famiglie ha la forma di una mappa, è pensato per esplorare le sale della mostra e scoprire il lavoro di uno degli artisti contemporanei più importanti, divertendosi con attività da fare di fronte alle opere. Il Kit suggerisce un percorso tra le opere e i materiali, attraverso un viaggio che inizia con il “vagone di cera rossa” (Svayambhu) e arriva fino alla “stanza bianca che contiene il vuoto” (Void Pavilion VII), lo spazio appositamente costruito per il cortile di Palazzo Strozzi.

Il Kit Teenager ha il formato di un piccolo libro illustrato e propone una serie di approfondimenti, riflessioni e suggerimenti per avvicinarsi alle opere di Anish Kapoor, attraverso un linguaggio chiaro e accessibile. Nelle pagine del Kit si trovano informazioni sulla biografia dell’artista e la storia delle opere presenti in mostra, il tutto affiancato da proposte di riflessione e attività da fare di fronte alle sculture o a casa. Il kit è pensato per giovani appassionati d’arte o semplici curiosi che non hanno mai provato la visita di una mostra d’arte in solitaria, oppure per coloro che hanno fatto un’esperienza con l’arte solo in occasione di un’uscita scolastica. Il Kit invita a scoprire l’arte come un’esperienza personale da vivere in autonomia o da condividere insieme agli amici.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org 

T.Z.