Città di Firenze
Home > Webzine > "Cosmogonic Orchestra", la mostra di Maëva Ferreira Da Costa alla Villa Galileo di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Cosmogonic Orchestra", la mostra di Maëva Ferreira Da Costa alla Villa Galileo di Firenze

14-10-2023

Immergersi nelle straordinarie scoperte della scienza e trarne ispirazione per creare opere d’arte contemporanea. È la singolare dinamica della biennale “La Science de l’Art” che ha luogo a Parigi e nell’Ile de France da vent’anni e che, nella sua X edizione, varca per la prima volta i confini e approda a Firenze, a Villa Galileo, l’ultima dimora del grande scienziato sulle colline di Arcetri, gestita dal Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, che ne cura la valorizzazione.

Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 17, nella Villa Galileo (via del Pian dei Giullari, 42), si inaugura infatti la mostra “Cosmogonic Orchestra” dell’artista francese Maëva Ferreira Da Costa, che ha tratto ispirazione dalle ricerche sulla cosmologia, l’astrofisica e la nascita dell’universo, venendo a contatto con ricercatori dell’Università di Firenze, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di Arcetri e di altri istituti di ricerca.

La partecipazione di Villa Galileo alla biennale francese fa parte del più ampio progetto “Grasping the cosmos”, nato dalla collaborazione tra il Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino e il Galileo Galilei Institute, per la valorizzazione di Villa Galileo attraverso la cifra del dialogo fra l’arte, in special modo quella contemporanea, e la scienza.

All’inaugurazione porteranno il saluto la prorettrice alla ricerca dell’Università di Firenze Debora Berti, il direttore della sede fiorentina dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Giovanni Passaleva, Marc-Williams DebonoAlain Douté, rispettivamente  presidente e direttore del “Collectif pour la culture en Ensonne”, che promuove la biennale francese.

La curatrice della manifestazione fiorentina Valeria D’Ambrosio introdurrà la mostra, insieme al fisico Pietro Centorrino. Il programma prevede anche brevi comunicazioni scientifiche  sui temi ispiratori dell’artista, a cura di Andrea Ferrara (astrofisico della Scuola Normale Superiore) e di Natacha Fabbri (storica della scienza del Museo Galileo). Chiude la serata una performance dell’artista, insieme a Rilaben, dal titolo “Signal”.

Il calendario di eventi gratuiti de “La Science de l’Art” a Villa Galileo - realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e Regione Toscana, in stretta collaborazione con il Museo Galileo - prosegue tutti i sabati e le domeniche fino al 26 novembre con incontri, visite guidate, approfondimenti e un'ulteriore esposizione di arte contemporanea dell'artista italiana Tina Salvadori Paz.

Per maggiori informazioni: https://www.sma.unifi.it/art-531-la-science-de-l-art-a-villa-galileo-eventi-tra-arte-e-scienza.html