Città di Firenze
Home > Webzine > "Claudio Abate. Un progetto di Germano Celant", presentazione del libro al Museo Novecento
domenica 28 aprile 2024

"Claudio Abate. Un progetto di Germano Celant", presentazione del libro al Museo Novecento

17-10-2023
Martedì 17 ottobre 2023, alle ore 18.00, il Museo Novecento di Firenze, in piazza di Santa Maria Novella 10, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Claudio Abate. Un progetto di Germano Celant" (Silvana Editoriale).
Interverranno: Ilaria Bernardi, Sergio Risaliti e l'Archivio Abate.

Bisogna entrare nelle opere, sentirle e farle proprie, anche amarle; se non si riesce in questo non si riuscirà nemmeno a fare delle belle fotografie.” Claudio Abate

La monografia, a cui Germano Celant lavorò prima della sua scomparsa e che viene pubblicata postuma con un testo introduttivo di Carlos Basualdo, è la prima a ripercorrere in modo sistematico la vita e la carriera del fotografo Claudio Abate (Roma, 1943-2017). Viene proposta una lettura storica e critica del suo lavoro, documentato attraverso una cronologia con illustrazioni, materiali inediti, testi e citazioni. La produzione di Abate spazia dalle fotografie di opere, artisti e mostre dell’Arte Povera agli scatti sulla scena espositiva italiana e internazionale, fino a immagini di teatro, moda, costume, attualità per settimanali e periodici, nonché a vere e proprie opere d’arte sperimentali. In una visione omnicomprensiva, Abate mette alla prova il mezzo fotografico adattandolo a molteplici ambiti, discipline, temi e soggetti differenti.

Ingresso fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it