Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Biennale: il programma della giornata inaugurale alla Fortezza da Basso di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Florence Biennale: il programma della giornata inaugurale alla Fortezza da Basso di Firenze

14-10-2023

Sabato 14 ottobre 2023 apre alla Fortezza da Basso di Firenze la XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e di design. La giornata inaugurale sarà scandita da numerosi appuntamenti. Dalle ore 14 sarà ammesso l’ingresso del pubblico.

Alle ore 15, nel Padiglione Spadolini, è prevista la prima performance della XIV edizione di Florence Biennale: si intitola “Blooming womb” (Utero in fiore) e vedrà protagonista Elisabetta Amoruso. Attraverso i suoi codici QR, l’Artista affronta il trauma e la sofferenza dell’essere, proponendone l’arte come una cura al dolore. Con il tema di quest’anno - “I Am You” - l’artista indaga la relazione tra l’individuo e se stesso e tra esso e il prossimo, presentando “Blooming Womb” (Utero in fiore), che affronta il concetto di nascita e rinascita. Attraverso la sua performance d’improvvisazione l’artista chiede al pubblico di lasciarsi guidare e interagire con lei per dare il via alla fioritura dell’utero.

Alle ore 16, sempre nel Padiglione Spadolini, è in scaletta “Flawed euphony”, l’attesa performance di Lynn Guo e Viola Panik che ha per tema il body shaming. Dice la stessa Panik: “Mentre la performance cresce, la performer mette da parte i righelli, liberata, avvolta dall'abbraccio di sé, amando i difetti e le imperfezioni. Assistendo a questo viaggio, invitiamo le anime di Florence Biennale a imprimere sulla pelle della performer le tenere parole che desiderano dire a se stesse".

Alle 17, presso l’Area teatro del Padiglione Spadolini, da non perdere la performance di Benazir Ihsan, pittrice espressionista astratta di 10 anni, è la più giovane artista partecipante alla XIV Florence Biennale. Crea dipinti mentre fa ginnastica intorno alle sue enormi tele per far apparire i colori sulla tela sotto forma di movimenti/gesture corporee simili.

Alle 18.30, stesso luogo, appuntamento con “Color variations”, la performance dell’artista/compositore Sergio Maltagliati che coniuga arti visive e sonore e un interessante progetto di street art, organizzato in collaborazione con Street Levels Gallery e Fercam, azienda leader nel settore della logistica, attraverso il quale le casse utilizzate per la movimentazione di importanti opere d’arte saranno recuperate e trasformate a loro volta in opere d’arte.

Infine alle 19 (nella consueta location) ultima performance della giornata dal titolo “Blindsight”, con protagonista il Collettivo Karakorum, che indagherà il rapporto tra identità e libertà, partendo dal presupposto che una volta formata l'identità del soggetto, la libertà può essere esercitata solo nello spazio limitato di chi siamo. Non esiste quindi una libertà in senso lato, ma l'unica libertà piena a cui possiamo aspirare è quella che possiamo sperimentare all'interno della nostra identità.

Per maggiori informazioni: www.florencebiennale.org