Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 21.30, al
Laboratorio Puccini il ridotto del Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) è in programma il concerto
"Outside" di Fabio Capanni. La musica del compositore fiorentino attraversa spazi che non sono reali, ma piuttosto spazi dell’anima, immersi in un tempo astratto che nasce dal silenzio e al silenzio tende a ritornare.
Accompagnato da Martina Sbaragli e da ospiti d’eccezione come Massimo Fantoni, Nicola Alesini e Luc van Lieshout (Tuxedomoon), Capanni presenta dal vivo il suo secondo album solista sviluppato attorno alle raffinate tessiture sonore che da sempre contraddistinguono il suo personale approccio alle possibilità armoniche offerte dalla chitarra elettrica.
Il musicista e compositore fiorentino Fabio Capanni presenta “Outside”, il nuovo album uscito il 27 ottobre 2023 per l’etichetta americana Curious Music, seguito del debutto “Home” pubblicato nel 2021. Per Fabio Capanni, musicista e architetto, la musica è essenzialmente la rappresentazione di spazi. Così come il tempo è la misura della musica, allo stesso modo il tempo è legato allo spazio da un rapporto indissolubile, permettendo alla musica stessa di rappresentare la tridimensionalità dello spazio. Il tempo scandito dalla musica di Capanni è un tempo astratto che nasce dal silenzio e tende a ritornare al silenzio, volto a prefigurare spazi che non sono reali, ma piuttosto spazi dell’anima. Con un mood intimo, la musica di Fabio Capanni aspira a trasportare l’ascoltatore in territori e paesaggi di rara suggestione. Le otto tracce del nuovo album “Outside” si sviluppano attorno alle raffinate tessiture sonore che da sempre contraddistinguono il personale approccio di Capanni alle possibilità armoniche offerte dalla chitarra elettrica, proseguendo l’esplorazione iniziata con l’album “Home” del 2021.
“Outside” è un album strumentale, composto ed eseguito da Fabio Capanni con la sola strumentazione essenziale di chitarra e pianoforte. La chitarra elettrica utilizzata in modo non convenzionale è un segno distintivo della musica di Capanni, capace di generare sonorità originali e atmosfere avvolgenti in costante dialogo con le corde del pianoforte, creando un affresco musicale di rilevante potenza espressiva in cui tutto è “suonato con le mani” e in cui non sono ammesse elaborazioni sintetiche dei suoni.
Per ulteriori informazioni:
www.teatropuccini.it/fabio-capanni-outside/