Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Biennale: il programma della domenica alla Fortezza da Basso di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Florence Biennale: il programma della domenica alla Fortezza da Basso di Firenze

15-10-2023

Il programma di domenica 15 ottobre 2023 della XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e di design inizia alle 10.30 nell’area teatro del Padiglione Spadolini alla Fortezza da Basso di Firenze con lo speech di Paul Foropoulos sul tema della manifestazione, ovvero "I Am You".

Alle ore 11, stessa sede, è previsto il talk del paroliere Giulio Rapetti, in arte Mogol, sul rapporto tra musica, poesia e creatività.

Nel pomeriggio, sempre nell’area teatro del Padiglione Spadolini, sono in programma le cerimonie di premiazione dei vincitori dell'International Open Call Competition: alle ore 15 di Viktoria Andreeva per la fotografia e alle ore 15.30 di Jean-Michel Bihorel per l’arte.

Nella stessa sede, ma alle 16.30, è in scaletta la terza premiazione della giornata: in occasione della XIV Florence Biennale, l’ospite d’onore Amalia Del Ponte riceve il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente alla carriera ed espone una sua nuova opera ispirata al tema “I Am You”, che mette a confronto un ingrandimento della pelle dell’artista e quello della “pelle” di un albero, evocando delicatamente il legame tra gli esseri umani e la natura: “You Are Me”.

Gli appuntamenti della seconda giornata della XIV Florence Biennale si chiuderanno alle 17.30 nell’area teatro del Padiglione Spadolini con la proiezione de “Il viaggio invisibile”, il documentario nato dalla collaborazione tra FERCAM e l'artista Jago.

Per maggiori informazioni: www.florencebiennale.org