Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Biennale: incontro con Dorota Szlachcic su "I am You – architettura dei biotipi"
domenica 28 aprile 2024

Florence Biennale: incontro con Dorota Szlachcic su "I am You – architettura dei biotipi"

18-10-2023

Il programma di mercoledì 18 ottobre 2023 della XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e di design prevede due importanti appuntamenti che si svolgeranno tutti nell’area teatro del Padiglione Spadolini, alla Fortezza da Basso di Firenze

il primo è previsto alle ore 11 quando l’architetta Margherita Blonska Ciardi dello Studio Artemisia intervisterà la collega polacca Dorota Szlachcic sul tema “I am You – architettura dei biotipi” con il proposito di mettere in relazione i suoi progetti col tema della XIV Florence Biennale. A tale proposito da segnalare che nel Padiglione Cavaniglia vi è uno spazio dedicato all’architetta Szlachich, una delle più note designer polacche, vincitrice di premi internazionali, che a Firenze propone alcuni lavori, tra cui un plastico e, appunto, tiene una conferenza.

Il secondo appuntamento è fissato alle ore 16 ed è la presentazione del progetto speciale “I am Mahsa: Women life freedom” in collaborazione con Me Art Group e Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi. L’iniziativa è dedicata a Mahsa Amini, la cui morte ha dato il via alle manifestazioni di protesta contro le repressioni perpetrate dal regime in Iran. In questo spazio il pubblico trova una selezione più ampia di opere realizzate da artisti (in larga parte donne) quasi tutti residenti in Iran; tra le sculture se ne segnala una che ritrae una ragazza nell’atto di tendere il velo sul proprio volto fino a quasi strapparlo; da non perdere anche una collezione di gioielli di Sogand Nobahar, “MyCity Bloody Teheran”, ispirate alle architetture della capitale iraniana, ma che al visitatore appariranno insanguinate per ricordare la violenza delle repressioni ancora in atto.

Per maggiori informazioni: www.florencebiennale.org