Città di Firenze
Home > Webzine > Rock Contest 2023: band in concerto alla seconda serata di eliminatorie al Glue di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Rock Contest 2023: band in concerto alla seconda serata di eliminatorie al Glue di Firenze

19-10-2023
Slebo, Montecroce, Andrea Bambini, Schiamazzi, Not My Value e Punkcake. Sono i protagonisti del concerto per la seconda serata di eliminatorie del Rock Contest di Controradio, in programma giovedì 19 ottobre 2023, al Glue - Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20). Apertura alle ore 21.00, inizio concerti 21.30 ad ingresso gratuito. Inoltre, è possibile seguire le serate online sui canali web (sito, pagina Facebook e canale YouTube) di Controradio e Rock Contest.

Negli oltre trenta anni di Rock Contest sono tanti i grandi nomi che hanno collaborato o calcato il palco nelle vesti di partecipanti in gara, giurati o ospiti live: Samuel e Boosta dei Subsonica, Patti Smith, Dario Brunori, Aimone Romizi, Alberto Ferrari, Andrea Appino, Calibro 35, Colapesce, Cristina Donà, Ligabue, Dente, Diodato, Emma Nolde, I Ministri, Iosonouncane, Irene Grandi, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli, Motta, Offlaga Disco Pax, Piero Pelù, Tre Allegri Ragazzi Morti, Enrico Greppi della Bandabardò, Stefano Bollani e molti altri ancora.

Slebo nasce a Terni dall’idea di Samu, Raniero e Daniele di creare un progetto musicale, in lingua italiana, che unisca l’ elettronica/techno con l’impatto live del post-punk. Prima un duo, poi un trio, poi di nuovo un duo, la formazione cambia rapidamente nel tempo fino ad arrivare a quella a 5 di oggi. Proiezioni visual acide e arroganti, casse martellanti, suoni stridenti e chitarre nervose sono il marchio di fabbrica della band.

Montecroce: “Musica pressante per anime specchio”, progetto nato a Padova a fine 2022 dedito a sonorità chitarristiche dure ed essenziali, con testi in italiano fortemente evocativi. Hanno appena concluso la produzione di un primo ep.

Andrea Bambini: talento precoce dal percorso non lineare, oggi è pianista, compositore, produttore e DJ diviso tra Pisa e Berlino. Impegnato in svariati progetti (nel settetto jazz MR NOE, nel progetto elettronico 5299NOIR, sidemen ai synths per Anton Sconosciuto, vincitore del premio Rock Contest 2021, sound designer per la performer Elena Francalanci) Andrea Bambini è stato menzionato da magazine e trasmesso da radio e podcast da tutto il mondo (Radio3, Monopol, Rock.it, Zweikommasieben, ecc.). La sua elettronica, su cui poggiano testi ora in inglese ora in fonemi inventati, è un industrial noise con curiose suggestioni “sinfoniche”.

Schiamazzi: genovese, di professione medico psichiatra, vuole preservarsi celandosi dietro un alone di mistero. I suoi pezzi (“cantautorato problematico”, lo definisce), a volte malinconici a volte chiassosi e ironici, raccontano grandi storie e piccoli fallimenti. Il crooning baritonale, sempre vagamente afflitto, si muove sopra la chitarra classica in quelle che sembrano canzonette, ma che rivelano un’anima pesante ed una mente incline a riflessioni plumbee, appena nascoste da un velato umorismo noir. Dopo il primo EP omonimo è prossima la pubblicazione del secondo lavoro.

Not My Value è il risultato dell’inaspettato incontro, tra Prato e Milano, tra due musicisti. Lisa porta elementi di trip-hop oscuro e onirico, ispirato al mondo di David Lynch, mentre Claudio dialoga con il suo alter ego eccentrico e inquietante, creando composizioni ostinate e introspettive che abbracciano il lo-fi hip-hop, l’ambient e l’IDM fondendosi in un particolare dualismo sonoro, portando l’ascoltatore in luoghi scomodi della mente e delle emozioni, affrontando temi introspettivi e psicologici.

Punkcake: nel 2020, a Montevarchi, Sonia e Damiano, due piccoli punk, si ritrovano per suonare insieme e sfogarsi. Aggregano presto il Miglio, batterista, Dona, chitarrista, e Bruno, un altro chitarrista. I cinque muovono i primi passi da cover riadattate di classici del punk e dell’alternative rock. Oggi, appena diciannovenni, hanno nel loro repertorio una serie di brani originali che possono far pensare a Pixies, Nirvana, X, o The Linda Linda’s.

Rock Contest ha creato una pagina dedicata dove è possibile ascoltare i brani degli artisti: www.controradio.it/rock-contest-2023/
Intanto segnate la data di sabato 25 novembre 2023: serata finale con, ospiti speciali live, New Candys featuring Bugo al Viper Theatre di Firenze (Via Pistoiese, 309/4).
La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE– Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers.

Per maggiori informazioni: www.rockcontest.it 

Tommaso Zampoli