Città di Firenze
Home > Webzine > Rock Contest 2023: la terza serata di eliminatorie live al Combo Social Club di Firenze
giovedì 18 luglio 2024

Rock Contest 2023: la terza serata di eliminatorie live al Combo Social Club di Firenze

24-10-2023
Le band della terza serata di concerti targati Rock Contest sono Lazzaro, Fil Debet, Matteo Michelangelo, Cinder Swan, Sintesi Quotidiane e Alibi. La scenografia è quella del Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2), una roccaforte del festival, mentre la data è martedì 24 Ottobre 2023, dalle ore 21.00, ad ingresso gratuito. Inoltre, è possibile seguire le serate online sui canali web (sito, pagina Facebook e canale YouTube) di Controradio e Rock Contest.

Patti Smith, Manuel Agnelli, Ligabue, Irene Grandi, Piero Pelù, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno collaborato nelle vesti di partecipanti in gara, giurati o ospiti live negli oltre trenta anni di Rock Contest. Quest'anno gli ospiti speciali della serata finale i New Candys, con la partecipazione esclusiva sul palco e in giuria di Cristian Bugatti, in arte Bugo.

Lazzaro: nato nel 1997, "cresciuto -e morto-" nella provincia pistoiese, Lazzaro ha già all’attivo, dopo anni di ricerca e sperimentazione, un primo album omonimo, "Lazzaro". Su elettronici tappeti dal sound decisamente “clubbing”, si appoggiano testi in italiano dal sapore dream pop.

Fil Debet: progetto di Filippo Zimarro, 26enne genovese trasferito a Torino, si dedica alla ricerca di sonorità “spaziali” di grande impatto, un universo sonoro caratterizzato da riverberi, echi e strumentazione analogica e produzione home-made. Composizioni musicali che attingono dalle radici della psichedelia e del garage-rock, arricchite da influenze alternative, richiami alle hit “pop” degli anni ’70, chitarre fuzz e voci sognanti. Al progetto collaborano, tra gli altri, Francesco Cornaglia (Monaci del Surf e SASSO) e Alessandro Osella (The Queers, Monkey Sound, Tom Newton e Apollo Quattro).

Matteo Michelangelo: cantautore cresciuto fra Livorno e Roma, adottato da Londra per 4 anni e tornato durante il covid nella terra natia dove ha studiato presso l’Officina Pasolini. Giovanissimo, scrive sia in italiano che in inglese, in bilico fra cantautorato obliquo e rock underground, lavora a colonne sonore per rappresentazioni teatrali e videoclips, sta finendo una raccolta di poesie perché “quando vado alle feste non so cosa dire quindi scrivo per digerire quello che ho intorno da quando avevo 13 anni”.

Cinder Swan: progetto nato nel 2023 a Matera (dove i componenti svolgono gli studi in conservatorio) come punto di incontro di differenti influenze musicali per ottenere un sound solido ma allo stesso tempo etereo, immaginato come un concept artistico a tutto tondo prendendo ispirazione dalla fotografia, la poesia ed il cinema. Con già una buona serie di riconoscimenti e attività live, sono in procinto di pubblicare il loro primo Ep anticipato dalla uscita dei loro singoli "Satellite" e "Waltz#2" in cui l’alternative rock si fonde con influenze dream pop e trip hop.

Sintesi Quotidiane: Due MC e un batterista che produce e manda i beat. SINTOMO aka PAS LE NOIR, QUIETE aka SOFTSILENCE, Mc e breakdancer, Strobomoman ai controlli. Hip Hop, soul, dub, rap old school per questo progetto nato sul territorio fiorentino.

Alibi: da Roma, sono un duo Rock formato da Gabriele (chitarra e voce) e Guglielmo (batteria) che dopo essersi incontrati clandestinamente in pandemia nel proprio scantinato, e aver scritto i primi brani, escono allo scoperto dopo un anno, cominciando a suonare nei live club della capitale. "Il sound del duo è un ring in cui fanno a pugni un giovane punk e un vecchio bluesman, giocando a chi ce l’ha più distorto".

Rock Contest ha creato una pagina dedicata dove è possibile ascoltare i brani degli artisti: www.controradio.it/rock-contest-2023/ 
Intanto segnate la data di sabato 25 novembre 2023: serata finale con, ospiti speciali live, New Candys featuring Bugo al Viper Theatre di Firenze (Via Pistoiese, 309/4).
La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE– Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers.

Il Combo Social Club di Firenze è uno spazio creativo di 400 metri quadri dedicato ai giovani, alla musica, alla cultura ed allo spettacolo. Da concerti e dj set con artisti locali e ospiti di rilevanza nazionale, da performances di varia natura a corsi, allestimenti e presentazioni, ospita pressochè ogni tipo di espressione artistica, ed è ormai diventato un punto di riferimento del quartiere e della scena musicale cittadina, rappresentando un importante punto di aggregazione per giovani e non solo. Gli spazi del COMBO SOCIAL CLUB sono disponibili per l’effettuazione di corsi e attività. I progetti proposti vengono valutati e poi accolti in maniera gratuita dentro il grande incubatore di via mannelli.

Per maggiori informazioni: www.rockcontest.it - www.combosocialclub.com 

Tommaso Zampoli