Città di Firenze
Home > Webzine > "Angelo della gravità", omaggio a Massimo Sgorbani in scena al Teatro Goldoni
giovedì 02 maggio 2024

"Angelo della gravità", omaggio a Massimo Sgorbani in scena al Teatro Goldoni

20-10-2023
Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 20.30, al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria, 15) sarà in scena un omaggio allo scrittore e drammaturgo Massimo Sgorbani a cura di AvampostiTeatro Festival, “Angelo della gravità” con Fabio Mascagni, regia di Alvia Reale, musiche originali di Roberto Piazzolla. Un “angelo” tutt’altro che etereo, uno spettacolo sospeso tra tragedia e paradosso comico.
“Angelo della gravità” è ispirato a un fatto realmente accaduto: la mancata impiccagione di un condannato a morte, perché troppo pesante. L’esecuzione deve essere rinviata, l’attesa si dilatata, in cella o in un luogo qualsiasi davanti a Dio. E se non proprio davanti, di sicuro nelle sue vicinanze.

Fabio Mascagni si misura con una prova d’attore coraggiosa e originale. Quasi danzando ci conduce in un vortice di racconti pescati dal profondo di un bimbo cresciuto troppo, in preda a fame di emozioni e ad una voracità di piaceri in bilico tra il ridicolo e il disgustoso. Un “angelo” inchiodato alle leggi della fisica e di un corpo che non ha forma ma solo peso. Solo immaginando un delirante “mondo nuovo” – quello in cui gli “angeli della gravità” come lui alla fine conquistano la leggerezza e riescono ad elevarsi verso Dio – il condannato affronta la morte imminente e si consegna ad una paradossale santità.

Autore e drammaturgo tra i più rilevanti in Italia, già Premio Riccione e Premio Enriquez alla drammaturgia, Massimo Sgorbani ci ha lasciati lo scorso febbraio.

“Streghe” è il tema di Avamposti TeatroFestival 2023 organizzato dal Teatro delle Donne. In programma fino a dicembre 2023, Avamposti si conferma vetrina della nuova drammaturgia e del teatro contemporaneo, con spazio a giovani autrici/autori. 14 gli spettacoli in scena a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino, tra cui le prime assolute di “Lo straordinario dell’ordinario”, “Witch is”, “Conversations After Sex” e “Arlecchino servitore del prodotto interno lordo”.

Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 - teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Avamposti Teatro Festival 2023 è organizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.