Città di Firenze
Home > Webzine > "SuperNatural Open Call", la mostra del concorso fotografico al Rifugio Digitale di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"SuperNatural Open Call", la mostra del concorso fotografico al Rifugio Digitale di Firenze

17-10-2023
Dal 17 al 22 ottobre 2023 il Rifugio Digitale di Firenze, in via della Fornace 41, inaugura la mostra collettiva "SuperNatural Open Call", evento organizzato a seguito del concorso fotografico promosso dall'Associazione Infoto Firenze per fotografi emergenti sul tema del "supernatural", a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci.

L'esposizione è realizzata in collaborazione con l'Associazione Infoto Firenze e Forma Edizioni e supportata dall'Associaizone Infoto Firenze, Gruppo AF e UIF - Unione Italiana Fotoamatori. Storie di alberi, di animali, di esseri umani e di alieni. Storie di natura che supera le frontiere del “naturale” e sconfina nel territorio del sogno, dell’utopia, dell’allucinazione. La collettiva SuperNaturtal Open Call, promossa da Infoto ed esposta a Rifugio Digitale dal 17 al 22 ottobre, dischiude nuovi, imprevisti significati per il concept che è stato il filo rosso del primo ciclo espositivo dedicato da Rifugio Digitale alla fotografia contemporanea. Superamento della dimensione naturale verso un’artificialità senza ritorno, fuga verso una istintualità ancestrale, viaggio in cerca di un confine soprannaturale: ideato da Irene Alison come riflessione che attraversa il vivere contemporaneo investendo tanto il nostro rapporto con lo spazio quanto il modo in cui ci proiettiamo nel tempo, davanti a un orizzonte sempre più incerto tra epidemie e crisi climatica, il tema SuperNatural ha attraversato, nel lavoro dei grandi nomi del panorama fotografico internazionale esposti al Rifugio, orizzonti diversi. Dalla relazione tra l’uomo e le altre specie, ai maggiori paradossi del progresso tecnologico, passando per una carnalità straripante e voluttuosa.

Oggi, dopo il grande riscontro ottenuto nel 2022-2023 dal ciclo SuperNatural, curato da Irene Alison e Paolo Cagnacci, Infoto – partner dell’iniziativa e organizzatore delle lecture che l’hanno accompagnata – ha deciso di aprire lo sguardo verso un orizzonte più ampio, lanciando la SuperNatural Open Call: una call rivolta ai fotografi emergenti che avessero progetti in grado di offrire nuove interpretazioni del concept. Tra le numerose candidature ricevute, i giurati hanno scelto undici progetti che, in mostra al Rifugio, moltiplicheranno i significati del tema: dai riti agli eccessi, dalle radici alle stelle, i talenti italiani esposti nella collettiva restituiranno una visione caleidoscopica di ciò che è “supernatural”.Sezione speciale della mostra, la Capsule Selection del SuperNatural Mentoring Program di Infoto, frutto della mentorship di Paolo Cagnacci con i fotografi del gruppo Infoto sulla traccia Supernatural.

Fotografie di: Leonardo Bocci, Francesca Cao, Nadia Cianelli, Noemi Comi, Giuseppe De Grazia, Camilla Fatticcioni, Luca Gasparro, Francesco Paolo Gassi, Dario Mannucci, Fabio Moscatelli, Andrea Roversi.

Per maggiori informazioni: www.rifugiodigitale.it