Città di Firenze
Home > Webzine > "University by design", ciclo di conferenze con eccellenze dell'architettura al MAD
lunedì 29 aprile 2024

"University by design", ciclo di conferenze con eccellenze dell'architettura al MAD

17-10-2023

"University by Design" è un programma di incontri con eccellenze della ricerca e della didattica in architettura strutturato intorno all’indagine del tema dello studio dell’architettura all’estero. Il programma è frutto della collaborazione tra i programmi di architettura della Daniel and Gayle D’Aniello Syracuse University in Florence, California State University International Programs Italy e Kent State University Florence.

Nel semestre autunnale del 2023, il programma University by Design consiste in un ciclo di due conferenze pubbliche mirate a ridefinire lo spazio dell’educazione collettiva e a proporre modelli innovativi per l’insegnamento.

- Sylvia Lavin, professore di storia e teoria dell’architettura presso la Princeton University, School of Architecture, terrà una conferenza martedì 17 ottobre alle ore 17.00 dal titolo: Pomological peculiarities: disarranging the domestic.

- Francesco Zuddas, professore presso l’Architectural Association e autore del libro “The University as a Settlement: Principle Territorialising Knowledge in Late 1960s Italy” (Routledge, 2019), terrà una conferenza lunedì 6 novembre alle ore 17.00 dal titolo: Here, There and Everywhere: Contested Grounds for Higher Education.

Entrambe le conferenze saranno tenute in inglese e si svolgeranno presso il MAD Murate Art District in Piazza delle Murate a Firenze.

Per ulteriori informazioni:
https://www.murateartdistrict.it/university-by-design/