Città di Firenze
Home > Webzine > Rock Contest 2023: quinta serata di concerti a eliminatorie al Combo Social Club di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Rock Contest 2023: quinta serata di concerti a eliminatorie al Combo Social Club di Firenze

02-11-2023

Andreotti, Blue Tortugas, Brumale, The Red Stones, Envoy e Humus sono gli ultimi sei gruppi musicali protagonisti della quinta serata di eliminatorie del Rock Contest di Controradio. L'ultima sfida ad ingresso gratuito, prima delle semifinali, sarà ancora sul palco del Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2), giovedì 2 novembre 2023, dalle ore 21.00. Inoltre, è possibile seguire le serate online sui canali web (sito, pagina Facebook e canale YouTube) di Controradio e Rock Contest. Intanto segnate anche la data di sabato 25 novembre 2023: serata finale con, ospiti speciali live, New Candys featuring Bugo al Viper Theatre di Firenze (Via Pistoiese, 309/4).

Andreotti è il progetto alternative rock/neo-psychedelico dell’omonimo polistrumentista italiano, con già tre album all’attivo, nato nel 1993 a Cerignola. Testi in italiano su un sound sfacciatamente "vintage" caratterizzano la sua musica, incisioni intime su registratori a nastro anni '70 e una certa vena lo-fi, proiettano l’ascoltatore in un’altra dimensione, sognante e psichedelica, vagamente nostalgica.

Blue Tortugas nasce a trento nel 2021 come progetto solitario legato allo sviluppo di idee ritmiche per la creazione di canzoni. Nel 2022 inizia l’attività live, con più elementi, che porta questo progetto ad esibirsi per tutta la regione di provenienza. Entro fine 2023 uscirà un album dal titolo "Te quiero". Elettronica destrutturata, autotune, suoni da rave analogico, testi in italiano.

Brumale nascono nel 2022, nel Valdarno, dalla volontà di creare una propria dimensione sonora e creativa, dando sfogo all’esperienza maturata negli anni e ai propri ascolti. Il sound è variegato e si muove tra il gothic rock, il post-punk, l’alternative rock e lo stoner rock con testi principalmente ispirati al Romanticismo di inizio ‘800. Il confronto con la performance live e il pubblico si è rivelata la dimensione più consona al gruppo con un repertorio unicamente composto da brani originali, parte dei quali sarà contenuto nel primo E.P. della band "Graves Grow Deeper" in uscita a fine 2023.

The Red Stones è un progetto guidato da Giorgia Bovolenta, giovane cantante e musicista piemontese di grande talento ed esperienza, dai concerti con il duo Alabamas, passando per le esibizioni a Valencia, all’Open Jazz Festival e le collaborazioni con Ken Stringfellow (R.E.M. The Posies, Big Star). Il progetto The Red Stones si muove sui territori dell’alternative country contemporaneo.

Envoy band alternative rock italo/francese con base a Roma. Envoy è un progetto che affonda le sue radici nell’alternative rock di oltremanica, con un particolare rimando alla scena indipendente di fine anni ’90. Le canzoni, morbide ed avvolgenti, sono caratterizzate dall’uso di suoni elettronici, influenze ambient e minimal, e da sofisticati rimandi al mondo del Trip Hop, il filo conduttore è un sentimento riflessivo, meditativo. La band sta attualmente lavorando al suo album d’esordio.

Humus è un progetto post-grunge, nato a Trento nel 2012. Nel 2013 produce il primo EP "Uno alla volta", disco dalle sonorità chiatrristiche potenti, crude e graffianti che caratterizzano l’intera produzione successiva. Nel 2017 nasce "Cambia Voce", l’album d’esordio, che li porta ad un lungo tour e a condividere il palco con importanti band italiane ed internazionali come Ministri, Gazebo Penguins, Gogol Bordello. Nel febbraio 2023 è uscito "Non è giusto", il secondo album.

Rock Contest ha creato una pagina dedicata dove è possibile ascoltare i brani degli artisti: www.controradio.it/rock-contest-2023/

La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE– Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers.

Il Combo Social Club di Firenze è uno spazio creativo di 400 metri quadri dedicato ai giovani, alla musica, alla cultura ed allo spettacolo. Da concerti e dj set con artisti locali e ospiti di rilevanza nazionale, da performances di varia natura a corsi, allestimenti e presentazioni, ospita pressochè ogni tipo di espressione artistica, ed è ormai diventato un punto di riferimento del quartiere e della scena musicale cittadina, rappresentando un importante punto di aggregazione per giovani e non solo. Gli spazi del Combo Social Club sono disponibili per l’effettuazione di corsi e attività. I progetti proposti vengono valutati e poi accolti in maniera gratuita dentro il grande incubatore di via mannelli.

Per maggiori informazioni: www.rockcontest.it - www.combosocialclub.com

Tommaso Zampoli