Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Nuove prospettive su Giordano Bruno", Ciliberto alle Oblate
mercoledì 25 dicembre 2024

Leggere per non dimenticare: "Nuove prospettive su Giordano Bruno", Ciliberto alle Oblate

22-11-2023
Mercoledì 22 novembre 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita l'incontro con Michele Ciliberto "Nuove prospettive su Giordano Bruno" per la XXIX stagione di "Leggere per non dimenticare", rassegna a cura di Anna Benedetti. Presenta l'evento: Massimo Cacciari.

Saranno presentati i libri:
Michele Ciliberto - "Academico di nulla Academia. Sette studi su Giordano Bruno" (Edizioni della Normale, 2023)
A distanza di più di quattrocento anni, la figura di Giordano Bruno resta per molti aspetti un mistero. Perché tornò in Italia e perché alla fine decise di morire pur avendo la possibilità di salvarsi la vita? Questo libro intende rispondere ad alcune di queste domande attraverso una serie di indagini concentrate sull’analisi del suo linguaggio, individuato come via regia per entrare in quel vero e proprio labirinto che è la «nova filosofia». Seguendo le vicende di una parentesi, il libro vuole poi mostrare i ripensamenti e anche le contraddizioni attraverso cui si sviluppa un pensiero che, pur profondamente consapevole degli ‘enigmi’ della sapienza umana e divina, diviene – mirando alla luce – «tutto occhio a l’aspetto de tutto l’orizzonte».

Eugenio Garin - "Giordano Bruno" a cura di Laura Carotti con saggio introduttivo di Michele Ciliberto (Edizioni della Normale, 2023)
Eugenio Garin ha amato in modo particolare alcuni autori: Giovanni Pico, Cartesio, Gentile, Giordano Bruno… A differenza di quanto ha fatto per Pico, a Bruno però non ha dedicato un libro specifico: si è soffermato sulla sua esperienza umana e intellettuale con testi brevi, con l’eccezione di un ritratto complessivo pubblicato nel 1966, rivolto a un pubblico vasto di lettori. Lo ristampiamo in questo volume insieme a tutti gli altri suoi interventi su Bruno, corredando il testo con una bibliografia sulla vita e sulle opere del Nolano.
È il modo con cui le Edizioni della Normale vogliono ricordare uno dei maestri della Scuola a venti anni dalla scomparsa.

Michele Ciliberto, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore e dirige la rivista “Rinascimento”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento (2005); Giordano Bruno. Il teatro della vita (2007); Italia laica. La costruzione delle libertà dei moderni (2012); Rinascimento (2015). Ha inoltre diretto le opere Giordano Bruno. Parole, concetti, immagini (2014) e Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa (2016), Il nuovo umanesimo (2017), Niccolò Machiavelli. Ragione e pazzia (2019), Il sapiente furore (2020), Shakespeare. Il male, il potere, la magia (2022).

Massimo Cacciari, nato a Venezia, si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica presso l'Università della sua città. È stato deputato al Parlamento dal 1976 al 1983. È membro di diverse istituzioni filosofiche europee. E’ stato sindaco di Venezia, oltre che Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università “Vita Salute” del San Raffaele di Milano. Tra le sue opere più recenti si ricordano:  “La mente inquieta. Saggio sull'Umanesimo” (2019), “Della cosa ultima” (2019), “Elogio del diritto” (2019) , “Il lavoro dello spirito” (2020) , “Paradiso e naufragio” (2022).
Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it