Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Biennale: giornata finale della mostra internazionale di arte contemporanea e design
lunedì 29 aprile 2024

Florence Biennale: giornata finale della mostra internazionale di arte contemporanea e design

22-10-2023

Domenica 22 ottobre 2023 la giornata finale della XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e di design in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, oltre alle rituali premiazioni delle varie categorie artistiche, vedrà appuntamenti nell’area teatro del Padiglione Spadolini che oscilleranno tra arte e design.

Il primo incontro sarà alle ore 10.30 la presentazione di “A. Ricardo Juàrez: la Escuela de Rancagua”. Juàrez è un artista originario di Pergamino, in Argentina, dove ha fondato la Scuola di Rancagua. Le sue opere hanno come tema principale la natura e il suo rapporto con l'uomo, traendo ispirazione dalla sua città natale, Rancagua, in provincia di Buenos Aires, che si distingue per il suo paesaggio di vaste pianure, campi e innumerevoli colori nella terra e nel cielo. Questo paesaggio quotidiano offre all’artista momenti di profonda riflessione che si manifestano nei suoi dipinti. In virtù di questo omaggio alla sua terra Juárez ha fondato la Scuola di Rancagua, di cui fanno parte alcuni degli artisti che espongono insieme a lui in occasione della XIV Florence Biennale.

Alle ore 11, in occasione della XIV Florence Biennalel’ospite d’onore Lv Zhongyuan riceverà il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente alla carriera. Lv Zhongyuan integra il realismo e la decorazione della forma, la tensione del colore e l'implicitezza del pensiero, conferendo ai dipinti un'atmosfera appartata e distante piena di ideali orientali e formando uno stile artistico personale, che fonde Cina e Occidente.

Quindi alle ore 11.30 appuntamento con “ADI Design Museum in Toscana – Le pietre miliari del design incontrano le giovani promesse”. I migliori esempi di design presentati da ADI Toscana insieme a ADI Design Museum di Milano con una serie di prodotti selezionati da ADI Design Index, la rassegna annuale del miglior design italiano, Menzioni d’Onore e Premio Compasso d’Oro, il massimo premio del settore. Con la presentazione del premio ADI "Targa Giovani" e il contributo degli Enti di formazione, si intende prefigurare la continuità nella tradizione del Design Made in Italy. «Il tema di Florence Biennale di quest’anno - spiega Perla Gianni Falvo, presidente di ADI Toscana e Consiglio direttivo ADI, curatrice di questa particolare sezione della mostra - tocca uno dei territori classici del del design: l’attenzione alle esigenze del pubblico. Per designer e imprenditori mettersi nei panni degli altri è essenziale: la forma degli oggetti non prescinde mai dalla loro efficienza, dalla soluzione di piccoli o grandi problemi. Le ragioni del loro successo non stanno solo nella loro bellezza, ma nella parte che hanno saputo ritagliarsi nella vita quotidiana di tutti, in Italia e nel mondo».

Infine alle ore 15 è in programma la “Cerimonia di premiazione di artisti e designer”. Nel corso di ogni edizione di Florence Biennale, gli artisti e designer espositori che si distinguono per le opere in concorso nelle categorie di riferimento, ricevono i premi "Lorenzo il Magnifico" (per l'Arte) e "Leonardo da Vinci" (per il Design) assegnati dalla Giuria Internazionale costituita da personalità di rilievo del mondo dell’arte e della cultura.

Per maggiori informazioni: www.florencebiennale.org