Città di Firenze
Home > Webzine > H/EARTHbeat: ChoukBwa e The Ångströmers in concerto all'InStabile di Firenze
giovedì 18 luglio 2024

H/EARTHbeat: ChoukBwa e The Ångströmers in concerto all'InStabile di Firenze

27-10-2023

H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo continua a Firenze fino al 10 dicembre 2023 per la sua seconda edizione. Concerti, film, incontri, laboratori con grandi artisti italiani e internazionali in un nuovo viaggio nella world music che farà tappa indiversi luoghi della città. Tornano gli appuntamenti al Teatro Puccini, al Brillante Nuovo Teatro Lippi alla Casa del Popolo Il Progresso e nascono nuove collaborazioni con la Manifattura Tabacchi e InStabile.

Venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 21.30, il festival si sposta ad InStabile e arriva ad Haiti con il progetto che unisce il gruppo vodou tradizionale haitiano ChoukBwa e il duo di Bruxelles The Ångströmers.

Dopo una prima esibizione europea nel 2015 al Roskilde Festival che ha portato a molti altri concerti in tutta Europa, tra cui WOMEX e WOMAD, la tradizionale band vodou haitiana Chouk Bwa ha incontrato il duo di Bruxelles The Ångströmers nel 2016. Il loro nuovo progetto combina una rinnovata sensibilità dub e la scienza e la spiritualità del ritmo haitiano. Hanno pubblicato il loro primo album Voduo Alé nel 2020.

Sintetizzatori modulari e altri strumenti elettronici vintage portano un'altra dimensione la musica di Chouk Bwa, anche se ovviamente è sempre il groove della band che guida l'energia del gruppo: niente laptop, niente drum machine. Ancora di più, gli strumenti elettronici sono collegati direttamente ai tamburi che li alimentano con urti e carezze: le radici del Vodou sono presenti con il loro ritmo ancestrale.

Gli Ångströmers sono un duo composto dai produttori Nicolas Esterle e Frédéric Alstadt. Attivi all'interno della Ångstrom Records da 8 anni - data di installazione dell'etichetta a Bruxelles - si sono uniti studio per comporre e produrre musica di bassi ed echi influenzato da Dub e Dancehall giamaicana, arricchendolo di poliritmi particolarmente complessi ispirato alla musica rituale vodoo. Sviluppano così una musica dance elettronica psichedelica fuori dalle catene di ritmi quaternari che domina il mondo dei club.

A seguire un nuovo appuntamento con i più noti dj fiorentini e con colonne sonore a base di black music, musica pop, elettronica. Questa serata saranno a InStabile Luar Party e Funkamari Dj.

H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Firenze. In collaborazione con Teatro Puccini, Arci Firenze, Manifattura Tabacchi, InStabile, Controradio, Materiali Sonori, Musicalista, Musicastrada. Sponsor Chianti Banca.

Ingresso € 10 – Ridotto soci ARCI € 8

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it