Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Delphine Galou in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 12 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: Delphine Galou in concerto al Teatro della Pergola

04-11-2023
Sabato 4 novembre 2023, alle ore 16.00, il Teatro della Pergola ospita il concerto del contralto Delphine Galou all'interno della stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze. In programma Sonata XV per archi di Castello; Jubilet di Monteverdi; Concerto Grosso in re maggiore, op. 2 n. 2 di Gregori; Et egressus est di Stradella; Sonata a tre, op. 1 n. 12 di Corelli; Mottetto "In procella sine stella" di Porpora; Trio in sol minore per liuto, violino e basso continuo, RV 85 di Vivaldi; Prigionier che fa ritorno di Jommelli; Concerto in sol minore per archi, RV 156 di Vivaldi; Terribile d'aspetto di Cafaro.

Delphine Galou ha studiato, contemporaneamente, filosofia a La Sorbonne, piano e canto. Si è specializzata nel repertorio barocco, collaborando con ensemble quali Balthasar Neumann (Thomas Hengelbrock), I Barocchisti (Diego Fasolis), l'Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), la Venice Baroque Orchestra (Andrea Marcon), Il Complesso Barocco (Alan Curtis), Les Siècles (François-Xavier Roth), Les Arts Florissants (William Christie), Le Concert des Nations (Jordi Savall), l'Ensemble Matheus (JeanChristophe Spinosi), Les Musiciens du Louvre (Marc Minkowski), Le Concert d'Astrée (Emmanuelle Haïm), l'Europa Galante (Fabio Biondi), Les Talens Lyriques (Christophe Rousset). Delphine Galou è invitata regolarmente dalle più grandi sale internazionali: Théâtre des Champs-Élysées, Covent Garden di Londra, Teatro alla Scala, Staatsoper Berlin, Opernhaus Zürich, Theater an der Wien, Lincoln Center e Carnegie Hall di New York, La Monnaie di Bruxelles, Opera di Amsterdam. Ha interpretato i ruoli di Rinaldo, Giulio Cesare, Orlando furioso, Orfeo, Zenobia, Bradamante, e molti altri.
La sua discografia comprende Il Teuzzone, Orlando e L'Incoronazione di Dario di Vivaldi (Naïve), Alcina e Tamerlano di Händel (DVD Alpha), La Concordia dei Pianeti di Caldara (DGG), la Petite Messe Solennelle di Rossini (Naïve), Niobe di Steffani (Opus Arte), L'Enfant et les Sortilèges di Ravel (Naxos), la Johannes Passion di Bach (Erato). Il suo recital con Ottavio Dantone e Accademia Bizantina, Agitata (Alpha), ha vinto nel 2018 il prestigioso Gramophone Award.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket (www.vivaticket.com) e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it