Il terzo appuntamento dell'edizione 2023 di "A Jazz Supreme" propone un virtuoso scambio generazionale. Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 21.15, alla Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine, 14) arriva il Dave Douglas Gifts Trio, in data unica per l'Italia. Un progetto inedito, in cui il celebre trombettista e compositore americano condivide il palco con due giovani ma già affermati musicisti: il chitarrista Rafq Bhatia e il batterista Ian Chang, con cui aveva già collaborato rispettivamente negli acclamati album Marching Music (2020) e Uplift (2018).
Ispirato alla vita e alla musica di Charles Lloyd, questo nuovo progetto riflette sulla saggezza, la visione e la positività del compositore e sassofonista in modo innovativo, esplorando in particolare il fascino di Lloyd per la musica di Billy Strayhorn. Il suono del trio si concentra sulla forma canzone, enfatizzando il potenziamento testuale e timbrico al servizio di ogni brano.
Nell’aprile 2023 è iniziata la produzione del primo disco del trio, di cui alcuni brani verranno eseguiti in anteprima proprio in Sala Vanni. Entrando insieme in studio a New York per sviluppare e catturare un processo di improvvisazione, i tre musicisti hanno realizzato per la prima volta la loro visione. La tournée europea del Gifts Trio presenta una nuova versione dell’ensemble tromba-chitarra-batteria che Douglas aveva già portato in tour con il Tiny Bell Trio circa 30 anni fa.
Il concerto sarà introdotto dal giovane chitarrista Edoardo Ferri, membro del trio “The Original Box Brothers” e del progetto “Kairos”, con il quale ha realizzato il disco Celosia.
Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com