Il consueto appuntamento novembrino con la mostra-mercato dedicata alle lane e filati locali - con dimostrazioni di tessitura manuale, tintura naturale, laboratori per bambini e prodotti improntati alla tradizione e alla moda durevole - torna in piazza Santa Croce sabato 4 e domenica 5 novembre 2023. È la Fiera delle arti tessili, già fiera delle lane di San Martino, che avrà tra i suoi protagonisti tessitori, filatori, tintori, feltrai, magliaie e sarte (piazza Santa Croce in orario 9-19).
L’intento della due giorni è di portare nella piazza della città un’occasione in cui trovare pezzi unici fatti a mano dedicata ai tessuti naturali, alle arti tessili e alla filiera corta e sostenibile, riunendo insieme le migliori realtà di tessitura manuale, filatura, tintura naturale, feltro, maglia, stampa a ruggine ed eco-printing, provenienti da tutta Italia.
In questa edizione della Fierucola delle Arti Tessili 2023 ci sarà un fiore all’occhiello dell’Artigianato artistico del tessile fiorentino: la Manifattura “Fondazione Arte della Seta Lisio”, che dà vita a pezzi di eccellenza in seta, oro e argento con telai jacquard manuali. Presente la sua direttrice, Elena Baistrocchi.
Un focus speciale sarà dedicato alla robbia, radice dal colore rosso mattone, ricca di pigmenti utilizzabili per tingere fibre naturali come lana, seta, cotone grazie alle dimostrazioni di Laura Dell’erba, artista esperta in tintura naturale, filatura, ecoprint, shibori (sabato 4 novembre ore 15.30) e a Maurizio Savoldo, maestro tintore e tessitore proveniente dalla Sardegna (sabato 4 novembre ore 15.30 dedicato ai ragazzi, su prenotazione a info@lafierucola.org).
Ad arricchire il cartellone, in programma laboratori e dimostrazioni: quello per bambini dell'associazione "Intrecci condivisi" (sabato 4 e domenica 5, ore 10 e ore 14.30), il laboratorio di tessitura per grandi e piccini a cura di Fondazione Arte della Seta Lisio (sabato 4 e domenica 5, ore 11 e domenica 5, ore 15), il laboratorio di telaio a tavolette grazie al Coordinamento Tessitori (sabato 4, ore 11), e ancora il laboratorio di tessitura e tintura per bambini dagli 8 ai 12 anni "Trame di Robbia" a cura di Maurizio Savoldo (sabato 4, ore 15.30), la dimostrazione di tintura della canapa grazie a Cesarina di Domenico (domenica 5 ore 14.30).
Non mancheranno le conferenze e gli incontri di approfondimento come quello con Elena Villa, Antonio Mauro, Cesarina di Domenico "La Canapa: Storia, ricerche e tinture" (sabato 4 ore 14.30); e ancora “Il Cerchio delle Filatrici” dimostrazioni di filatura della lana con Annalisa de Luca e
racconti della scuola estiva di lavorazione delle lane locali (domenica 5, ore 10). Sempre Annalisa de Luca terrà il laboratorio “Come costruire un cuscino o un materasso” (domenica 5 ore 14.30) e la conferenza “Simbologia del sacro nell’Arte tessile” (domenica 5 ore 16).
Durante l'evento sarà presentato il secondo numero della rivista “Tramando”, giornale dedicato alle arti tessili curato dai membri dell'associazione La Fierucola. Qui sarà possibile trovare rubriche su materiali, tecniche, ricette tematiche e interviste dedicate alla vita e al pensiero dei fierucolanti.
Per maggiori informazioni e programma: www.lafierucola.org