Città di Firenze
Home > Webzine > "Reportage", la mostra di Paola Gandolfi alla Galleria Alessandro Bagnai di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Reportage", la mostra di Paola Gandolfi alla Galleria Alessandro Bagnai di Firenze

18-11-2023
Sabato 18 novembre 2023, dalle ore 12.00 alle 20.00, alla Galleria Alessandro Bagnai di Firenze (via Maggio 19-21r) è in programma l'apertura della mostra personale"Reportage" di Paola Gandolfi, un progetto composto da nove grandi tele, pensate come una sequenza di frames cinematografici. Un’opera unica, potente, che si rivela lentamente attraverso immagini che raccontano di una donna, dapprima sola poi affiancata da un uomo, e della sua relazione apparentemente armonica, nella quale si percepisce presto l’elemento fobico e innaturale. Due corpi coinvolti non in una danza ma in una lotta di posizione e di supremazia, che va definendosi nella progressione delle immagini. La sequenza sincopata e ansiogena è un divenire altalenante che dalla prima all’ultima tela impone uno sguardo mai neutrale. Il giallo, nelle diverse tonalità, rappresenta un ulteriore filo conduttore della sequenza narrativa. Il colore identifica la volontà di fare luce - in una relazione sempre più evidentemente tossica.
Reportage nasce da un progetto fotografico realizzato dall’artista nel 1994. Una serie di scatti dove una ragazza giovanissima si lega a un uomo attraverso un corpo a corpo che finisce per rivelare il conflitto soffocante del loro vincolo.
La pittura nitida e realistica svolge la funzione di contrasto a una tematica complessa, scomoda e sempre più attuale, che Gandolfi affronta con urgenza e imprescindibilità.

Per maggiori informazioni: www.galleriabagnai.it