Martedì 7 novembre 2023, alle ore 18.00, alla
Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro
"Il Lupo che salvò gli Uffizi" di Paolo Paoletti e Francesca Graziati (Società Editrice Fiorentina)
Come il generale Karl Wolff, capo delle S.S. e della polizia germanica in Italia, usò anche l’arte fiorentina per salvare la sua vita. Che ruolo giocò il capo delle S.S. e della Polizia tedesca in Italia generale Karl Wolff, soprannominato “lupacchiotto” dal suo superiore Himmler, nelle vicende delle opere d’arte fiorentine asportate in Alto Adige? Fu per amore dell’arte o per interesse personale a salvare se stesso che intavolò trattative con i Servizi Segreti americani a Zurigo? Dove sono finite le opere d’arte che ancora oggi non sono state ritrovate? E quante ne mancano ancora dai Musei fiorentini? Nuovi documenti e testimonianze fanno luce su questa appassionante vicenda che riguarda Firenze e il mondo intero.
Paolo Paoletti ha iniziato a fare ricerca archivistica nel 1983 occupandosi degli anni 1943-45. Già nel 2000 intuì e scrisse sul tema dei beni fiorentini asportati che nel presente libro è arricchito della documentazione e dell’ulteriore ricerca congiunta.
Francesca Graziati, lavora al Ministero della Cultura. Autrice di articoli sulla Resistenza ha conosciuto il prof. Paoletti tramite la Fratellanza Militare di Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it