Città di Firenze
Home > Webzine > "Un lungo Capodanno in noir", presentazione della nuova antologia al Libraccio di Firenze
venerdì 03 maggio 2024

"Un lungo Capodanno in noir", presentazione della nuova antologia al Libraccio di Firenze

11-11-2023
Sabato 11 novembre 2023, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione della nuova antologia "Un lungo Capodanno in noir" (Guanda Noir). Saranno presenti in libreria Marco Vichi, Leonardo Gori e Marco De Franchi.

Un’antologia di dieci racconti noir di dieci scrittori italiani. Ognuno con la propria voce e il proprio stile narrativo esplora la zona nera dell’animo umano. Storie di misteri e indagini ambientate a Capodanno, i cui protagonisti potrebbero aver assistito al compiersi di un delitto, essere stati coinvolti in un intrigo o dover fare di tutto per risolvere un enigma.

Gianni Biondillo è l’autore della serie di romanzi con protagonista l’ispettore Ferraro. Ha vinto il Premio Scerbanenco, il Prix Violeta Negra e il Premio Bergamo.

Gian Andrea Cerone ha scritto Le notti senza sonno e Il trattamento del silenzio. Ha vinto il Premio Franco Fedeli ed è stato finalista al Premio Scerbanenco.

Luca Crovi è l’autore della serie di romanzi con protagonista il commissario De Vincenzi. Ha vinto il Premio Aquicon, il Premio Flaiano e il Premio Nabokov.

Giancarlo De Cataldo è l’autore di Romanzo Criminale e Suburra con cui ha cambiato il mondo dei romanzi sulle organizzazioni criminali. Ha vinto il Premio Scerbanenco.

Marco De Franchi con il suo romanzo d’esordio, La condanna dei viventi, è stato finalista al Premio Tolkien e al Premio Ormegialle.

Diego De Silva ha scritto Certi bambini e Non avevo capito niente. Ha vinto il Premio Selezione Campiello e il Premio Napoli. È stato uno dei finalisti al Premio Strega.

Andrea Fazioli è l’autore di L’uomo senza casa e La sparizione. Ha vinto il Premio Stresa di Narrativa, il Premio Selezione Comisso e il Premio Fenice Europea.

Marcello Fois ha scritto Sempre caro, Stirpe e Nel tempo di mezzo. Ha vinto il Premio Italo Calvino e il Premio Scerbanenco ed è stato finalista al Premio Strega. Le sue opere spaziano dalla letteratura alla saggistica, dal teatro alla fiction televisiva.

Leonardo Gori è l’autore del ciclo di romanzi con protagonista Bruno Arcieri. Ha vinto il Premio Scerbanenco.

Marco Vichi è l’autore della serie di romanzi con protagonista il commissario Bordelli. Ha vinto il Premio Scerbanenco.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it