Città di Firenze
Home > Webzine > "Piano Solo Corpo Solo" di Claudia Caldarano e Simone Graziano al CanGo di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"Piano Solo Corpo Solo" di Claudia Caldarano e Simone Graziano al CanGo di Firenze

06-12-2023
Mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2023, alle ore 20.00, va in scena "Piano Solo Corpo Solo" di Claudia Caldarano e Simone Graziano al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze (via Santa Maria 25) per la rassegna "La Democrazia del corpo" di Virgilio Sieni.

È una performance/concerto profondamente legata al nostro tempo. Un tempo di negazione del “fuori” e del contatto, di violazione del corpo e della libertà, di isolamento e confusione. Abbiamo preso tutto questo per guardarci dentro e cercare una connessione intima e profonda con noi stessi e con l’altro. Qui il suono e il movimento sono emotività, tattilità, visione, sono l’espressione di moti interiori che cercano di liberarsi. In Piano Solo Corpo Solo si toccano le intime ricerche di due solitudini: Piano Solo - i brani composti e suonati dal vivo da Simone Graziano per pianoforte a coda preparato (dall’album “Embracing the future”), e Corpo Solo - la composizione coreografica di Claudia Caldarano. Viviamo in tempi in cui il corpo è mortificato da forze che lo manipolano, è isolato e “reso cosa”, da conservare, da salvare o da preservare. Quando invece è proprio la sua caducità a renderci vivi, liberi, sensuali, vitali e desiderosi di incontrare. L’incontro qui si realizza in un abbraccio, in un gesto magico capace di fissare nell’attimo l’ultimo attimo, nell’istante, il duraturo.

La Democrazia del corpo, un progetto di Virgilio Sieni a cura del Centro di Rilevante Interesse per la Danza, si realizza grazie al sostegno di MiC Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it