Città di Firenze
Home > Webzine > "Firmamento", la mostra dell'artista Eduardo Fausti alla Fondazione Il Bisonte di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Firmamento", la mostra dell'artista Eduardo Fausti alla Fondazione Il Bisonte di Firenze

09-11-2023

Giovedì 9 novembre 2023 alle ore 18.00 la Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze per lo studio dell'arte grafica, in via San Niccolò 24/r, ospiterà l'incontro di presentazione di "Firmamento", mostra personale dell'artista argentino Eduardo Fausti.

Le opere di Fausti si ispirano al pensiero e alla ricerca del grande astronomo e fisico Galileo Galilei e alle sue osservazioni dei corpi celesti. La visione dello scienziato, che ha influenzato la ricerca dell'artista sin dalla prima giovinezza, diviene vero e proprio punto di riferimento nella rappresentazione delle trame granulari dei suoi corpi celesti e dei vuoti oscuri dello spazio, che ricrea attraverso la peculiare tecnica del mezzotinto. L'eredità di Galileo viene infine estesa sino ai nostri giorni attraverso i riferimenti all'odierna navicella spaziale Galileo e agli specchi del telescopio spaziale James Webb.

La mostra resterà visitabile fino al 1 dicembre 2023 secondo gli orari di apertura della Galleria.

Dal 1959 ad oggi la Fondazione Il Bisonte è considerata l'eccellenza nella formazione nell'ambito della grafica d’arte in Italia e punto di riferimento per artisti di tutto il mondo. Oltre alla Scuola Internazionale e alla Galleria d'Arte, Il Bisonte ospita al suo interno anche una Biblioteca specializzata con oltre 3000 volumi e un Archivio Storico, che riunisce oltre 1000 stampe originali realizzate tra il 1959 al 2005 da artisti quali Pablo Picasso, Henry Moore, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Renato Guttuso, Alexander Calder, Graham Sutherland e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it