Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: concerto omaggio a Michel Petrucciani dei "Jazzology" alle Vie Nuove di Firenze
mercoledì 17 luglio 2024

Pinocchio Jazz: concerto omaggio a Michel Petrucciani dei "Jazzology" alle Vie Nuove di Firenze

18-11-2023
Sabato 18 novembre 2023, alle ore 21.45, i "Jazzology", Nico Gori, Piero Frassi e Andrea Beninati, sono in concerto per l'omaggio a Michel Petrucciani al Pinocchio Jazz dell'Associazione Vie Nuove di Firenze, in viale Donato Giannotti 13. L'esibizione è gratuita per gli under 25 fino a esaurimento dei posti dedicati.

Il trio di Nico Gori al clarinetto e sax, Piero Frassi alle tastiere e Andrea Beninati alla batteria propone un omaggio al "piccolo grande uomo" Michel Petrucciani anticipando di alcune settimane quelle che saranno le celebrazioni dei 25 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a New York. Una rivisitazione rispettosa di alcuni dei brani più significativi composti dal Maestro adattati e arrangiati in versione trio elettrico, basato sul groove, senza tralasciare l'aspetto swingante e l'interplay. Una sonorità ben definita grazie all'utilizzo dell'elettronica alternata ad atmosfere più acustiche. Un repertorio in cui sisusseguono brani del pianista francese e composizioni non originali che amava inserire in ogni sua performance o registrazione. Di prossima uscita il disco del trio "Jazzology".

Michel Petrucciani scomparso a soli 36 anni, il 6 gennaio 1999, affetto da una grave disabilità fin dalla nascita, dichiara di come la sua malattia è stata in parte una fortuna, perché gli ha permesso di concentrarsi solo sulla musica, sfidando grazie ad essa ogni limite fisico ed esistenziale. I Jazzology propongono alcuni dei brani più significativi di Petrucciani, arrangiati con rispetto e originalità ponendo l’accento sul groove attraverso l’uso dell’elettronica, fusa sapientemente con le atmosfere acustiche e swinganti dei brani autentici. 

"A Swingin' Affair", davvero una questione di swing per questo nuovo esordio del "Pinocchio Jazz". La rassegna fiorentina, promossa dall'Associazione "Vie Nuove", raggiunge la sua 29° edizione, ed è dedicata alla figura di Dexter Gordon, sassofonista della West Coast americana, del quale si celebrano quest'anno i cento anni dalla nascita. "Swing" inteso anche come quel mood, quell'atteggiamento frontale e aperto al confronto del musicista di Los Angeles che caratterizza molti dei concerti in programma.

I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiojazz.it 

M.F.