Città di Firenze
Home > Webzine > H/EARTHbeat: Z/F Zenabu e Firuzabadì in concerto all'InStabile di Firenze
martedì 23 luglio 2024

H/EARTHbeat: Z/F Zenabu e Firuzabadì in concerto all'InStabile di Firenze

10-11-2023

H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo continua a Firenze fino al 10 dicembre 2023 per la sua seconda edizione. Concerti, film, incontri, laboratori con grandi artisti italiani e internazionali in un nuovo viaggio nella world music che farà tappa in diversi luoghi della città. Venerdì 10 novembre 2023 alle 21.30 gli Z/F, ovvero Simone Nati AKA Zenabu e Dario Firuzabadì alle percussioni & programming, si esibiranno in concerto sul palco dell'InStabile, lo spazio di Firenze Sud in via della Funga sotto al ponte del Varlungo. Un duo di percussionisti e producer, evocatori di orizzonti lontani con ritmi antichi, sospinti dal potere comunicativo delle loro percussioni: un viaggio post globale condotto dalla mescolanza tra sonorità e voci etniche con l’elettronica. I riferimenti musicali spaziano dall’Andes Step di Nicola Cruz e Rodrigo Gallardo fino all’Electrocumbia dei Dengue Dengue Dengue e Chancha Via Circuito. Un rituale sciamanico in cui i due artisti vestono il ruolo di ‘curadores‘, guidando l’ascoltatore attraverso atmosfere rarefatte e sognanti, in un lungo crescendo di intensità che culmina in un finale trascinante. I due performers creano tessiture ritmiche intrecciando sequenze, drum machines e samplers col filo delle percussioni etniche suonate dal vivo ed in looping.

Batterista e percussionista, accumulatore seriale di strumenti etnici e appassionato ascoltatore di musica elettronica sperimentale, Simone Nati AKA Zenabu caratterizza il live set con incastri ritmici rarefatti, orientati alla continua ricerca di cadenze eterodosse e scalene. Polistrumentista di origini siculo-iraniane, appassionato di musica e cultura etnica, in particolar modo afrobrasiliana, Dario Firuzabadì attinge al patrimonio sonoro popolare planetario, unito a tessiture ambient, per completare un set che evoca le radici dell'umanità e la sua naturale evoluzione verso un sincretismo concettuale e musicale.

Seguirà il djset con Mistiche Vibre + Microvoto (Hupupa Records). La loro proposta musicale parte da sonorità downtempo che abbracciano sfumature più organiche, etniche e psichedeliche.

H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Firenze. In collaborazione con Teatro Puccini, Arci Firenze, Manifattura Tabacchi, InStabile, Controradio, Materiali Sonori, Musicalista, Musicastrada. Sponsor Chianti Banca.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it