Città di Firenze
Home > Webzine > Le "Emozioni" di Carlo Boanini in mostra al Vittoni Space Florence
domenica 28 aprile 2024

Le "Emozioni" di Carlo Boanini in mostra al Vittoni Space Florence

09-11-2023

Giovedì 9 novembre 2023 alle ore 18.00 nei locali del Vittoni Space Florence, in via de’Neri 11, si apre la mostra di Carlo Boanini intitolata “Emozioni”, che proseguirà fino al 19 novembre (orario di apertura: dalle 15,00 alle 20,00 - ingresso libero).
 
L’evento, con il patrocinio della Fondazione Umberto Veronesi, è organizzato a sostegno della ricerca contro il cancro. Alla cerimonia inaugurale alle ore 19,00 interverrà l’Avv.Maria Petrini, Responsabile della delegazione di Firenze della Fondazione Veronesi e il Dott. Oscar Illescas Pomposo, PhD in scienze biologiche e ricercatore sostenuto dalla Fondazione Veronesi. Il ricavato delle vendite delle opere sarà devoluto in modo diretto alla Fondazione Veronesi.
 
Una quarantina le opere esposte per questa prima personale di Boanini, classe 1962, imprenditore e consulente informatico fiorentino che, in 40 anni di produzione artistica, ha reso omaggio all’uso virtuoso e raffinato del disegno, ‘fondamento di tutte le arti’ come scrisse Cennino Cennini nel Libro dell’arte, dando vita ad un caleidoscopio di raffinati linearismi e grafiche che compongono illustrazioni a colori a metà fra sogno e realtà.
 
“Per me il disegno è qualcosa di molto intimo ha affermato Boanini. “Da quando ero piccolo ho sempre disegnato su qualsiasi frammento di carta. E’’un mio bisogno. Non è il mio lavoro ma è la mia espressione, un meccanismo istintivo, spesso legato all’esperienza del momento; non c’è preparazione, il colore e il tratto vanno subito sul foglio”.
 
L’autore, che per la prima volta ha fatto conoscere la sua produzione, partecipando alla 87°Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso con una collezione di sei opere dal vivo e, in forma digitale, la loro rappresentazione come NFT registrate sulla blockchain Ethereum, si affida all’uso di matite, penne per disegni tecnici, pennini a china, pennelli per acquerelli, gouache, chine e inchiostri colorati, per dar vita alle sue composizioni che nascono, nel silenzio della notte, evocando raffigurazioni oniriche ma eseguite ad occhi aperti.
 
Sbocciano così spontaneamente i suoi disegni ad occupare, uno ad uno, ordinatamente il centro dello spazio nitido di carte pregiate lavorate a mano, immagini dalle tinte e linee raffinate e delicate, dove reminiscenze floreali rappresentano solo il punto di partenza per racconti figurativi fantastici che di volta in volta scaturiscono da diversi stati d’animo, dando vita a sempre nuove e fresche ‘emozioni’.

Per maggiori informazioni: www.vittonispaceflorence.it