Città di Firenze
Home > Webzine > "Kindred Visions", la mostra di otto artisti emergenti alla Galleria Secci di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Kindred Visions", la mostra di otto artisti emergenti alla Galleria Secci di Firenze

18-11-2023
Sabato 18 novembre 2023, dalle ore 18.00, la Galleria Secci di Firenze, in piazza Carlo Goldoni 2, ospita l'inaugurazione di "Kindred Visions", la mostra collettiva in programma fino al 3 febbraio 2024 che include opere di otto artisti internazionali che cercano di espandere il proprio vocabolario espressivo e l’ideazione della figurazione attraverso la pittura, la scultura e mixed media. A cura di Maria Rus Bojan, curatrice internazionale residente ad Amsterdam, questa mostra presenta artisti emergenti internazionali in prima linea nell’arte contemporanea, la maggior parte dei quali non hanno mai esposto con la galleria precedentemente.

Parte di una generazione emergente di artisti attivi negli Stati Uniti, India, Georgia, Ucraina, Albania, Francia e Romania, gli artisti selezionati Alin Bozbiciu, Daria Dmytrenko, Stephanie Hannes, Abul Hisham, Genti Korini, Nika Kutateladze, Tincuta Marin e Radu Oreian ridefiniscono, ciascuno a modo suo, il genere figurativo sviluppando temi particolari ed estetiche ibride corrispondenti ai cambiamenti di paradigma del nostro tempo. Questo nuovo approccio alla figurazione, come un processo consapevole di sintesi visiva in continua evoluzione, articolato in sincronia con l’evoluzione dei paradigmi di percezione e ricezione, richiede un’analisi a parte, poiché apre nuove prospettive per comprendere le modalità in cui i flussi dominanti, attraverso la coscienza collettiva, si manifestano nella creazione artistica. 

Secci è stata fondata a Firenze nel 2013. Da allora, la galleria ha guadagnato una reputazione internazionale portando avanti un programma espositivo di alta qualità e orientato al curatore. Situato nello storico Palazzo Ricasoli del XV secolo, lo spazio fiorentino è da sempre un incubatore di creatività artistica. Il rigoroso approccio curatoriale della galleria ha favorito collaborazioni e partenariati internazionali coinvolgendo critici e curatori. Nel 2021 la galleria ha iniziato ad aprire le porte all'avanguardia del dopoguerra grazie all'ampia retrospettiva dedicata a Titina Maselli. L’evento ha segnato anche l’inizio di alcune importanti collaborazioni. La galleria ora presenta e sviluppa un programma multidisciplinare e un mix coltivato di arte moderna e contemporanea che le fa coesistere, seguendo la natura trasversale dell'arte stessa. Nello stesso anno Secci apre una seconda sede proprio nel cuore di Milano. Questa nuova apertura ha permesso alla Galleria di ospitare mostre più grandi, spostando la sua attenzione su progetti più ambiziosi e site-specific. L'espansione ha ispirato il lancio di NOVO, un nuovo programma milanese dedicato alla sperimentazione contemporanea vista attraverso l'occhio di un unico curatore. All’inizio del 2023 è stato inaugurato un Programma di Residenza a Firenze con lo scopo di sostenere i talentuosi artisti emergenti della nuova generazione, invitandoli a vivere e lavorare nella prospettiva aerea della città. La residenza funzionerà come un incubatore per la creatività all’avanguardia e darà agli artisti l’opportunità di interagire direttamente con curatori, istituzioni e collezionisti, nonché di ispirare nuovi modi di approfondire un discorso artistico unico.

Per maggiori informazioni: www.seccigallery.com