Città di Firenze
Home > Webzine > "Negli occhi di una donna", mostra di Emanuela Degan alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Negli occhi di una donna", mostra di Emanuela Degan alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze

24-11-2023
Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 17.30, la Biblioteca Villa Bandini nel Quartiere 3 di Firenze, in via del Paradiso 5, ospita l'inaugurazione della mostra "Negli occhi di una donna" di Emanuela Degan. L'esposizione di disegno e pittura è un nuovo appuntamento della rassegna "Il Filo Rosso" che attraverserà i Quartieri di Firenze per celebrare il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con dibattiti, spettacoli teatrali, mostre d’arte, installazioni e concerti per la rassegna nata per sensibilizzare e invitare la cittadinanza alla riflessione sul tema della violenza alle donne.

Un mondo femminile che graffia anche con i chiodi la superficie della carta pur di farsi capire. Un omaggio appassionato alla donna, preziosa entità e creatura assoluta dell’universo. Nelle opere in esposizione il lavoro dell’autrice si concentra totalmente sulla figura femminile; si tratta di una necessità personale e di un tentativo di proteggere la donna da un mondo che spesso la usa e la profana. Nascono così Dee, donne che si esprimono senza la parola, occhi e mani che emanano sentimenti. È possibile visitare la mostra in orario di apertura della biblioteca fino al 16 dicembre 2023.

La Biblioteca Villa Bandini propone inoltre "D'amore non si muore…", bibliografia e scaffale tematico con una selezione di testi per comprendere le radici della violenza di genere e per riflettere sulla lotta per i diritti delle donne come responsabilità collettiva.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it