Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 21.45, l'ensemble bolognese afro-funk "
BantuBeat" sarà in concerto al "
Pinocchio Jazz" delle
Vie Nuove di Firenze, in Viale Donato Giannotti 13.
L'esibizione è gratuita per gli under 25 fino a esaurimento dei posti dedicati.L’ottetto è formato da musicisti bolognesi accomunati dalla passione per le
sonorità funk e la musica afrobeat. Il repertorio spazia da composizioni originali a brani di celebri di artisti come Fela Kuti, Ebo Taylor, la Soul Orchestra, i Jungle Fire ed altri noti esponenti di questo genere musicale nato in Africa occidentale nella seconda metà degli anni Sessanta, che mescola la musica tradizionale yoruba, con il jazz e il funk. Esplosivi sul palco, i Bantubeat trascinano il pubblico in una festa di suoni multicolore, con ritmi incalzanti irresistibili e liberatori.
Attraverso la sonorità di alcuni brani, offrono ad ogni componente del gruppo e quindi ad ogni strumento, la possibilità di suonare ed esprimere spunti personali ed improvvisati, slegati da rigidità ed accompagnamenti tradizionali e classici.
I "BantuBeat": Ugo Moroni e Valentino Pirino alle chitarre, Andrea salvato al flauto, Andrea Lazzari alle tastiere, Vincenzo Durante alla tromba, trombone e alla voce, Michele Murgioni al sax, Daniele Morrone al basso e Saverio Quadrio alla batteria e percussioni."A Swingin' Affair", davvero una questione di swing per questo nuovo esordio del
"Pinocchio Jazz". La rassegna fiorentina, promossa dall'
Associazione "Vie Nuove", raggiunge la sua
29° edizione, ed è dedicata alla figura di
Dexter Gordon, sassofonista della West Coast americana, del quale si celebrano quest'anno i cento anni dalla nascita.
"Swing" inteso anche come quel mood, quell'atteggiamento frontale e aperto al confronto del musicista di Los Angeles che caratterizza molti dei concerti in programma.
I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp.Per maggiori informazioni e prenotazioni:
www.pinocchiojazz.it -
info@pinocchiojazz.itM.F.