Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Jacopo Ferrazza 5tet in concerto con "Fantàsia" alla Sala Vanni di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

A Jazz Supreme: Jacopo Ferrazza 5tet in concerto con "Fantàsia" alla Sala Vanni di Firenze

10-11-2023
Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 21.15, per la quarta serata della settima edizione di "A Jazz Supreme", arriva in concerto alla Sala Vanni di Firenze, in Piazza del Carmine 14, il quintetto del contrabbasista romano Jacopo Ferrazza per presentare "Fantàsia". Il concerto sarà introdotto dall'esibizione di Guglielmo Santimone, tra i più apprezzati giovani pianisti jazz.

Un progetto di pezzi originali che conciliano il mondo della musica acustica con quello della musica elettronica. Con un ampio margine lasciato all’improvvisazione, l’orizzonte sonoro dell’ensemble guidato dal contrabbassista romano Jacopo Ferrazza è fortemente influenzato da quattro matrici: il jazz moderno, la musica cameristica, la corrente tardo-romantica e la musica elettronica. Questi ambiti, apparentemente distanti tra loro, trovano una affascinante sinergia in "Fantàsia", dove all’ascoltatore viene proposto di immergersi ed esplorare piani sonori sempre differenti e articolati.

Jacopo Ferrazza nasce a Frascati nel 1989. Inizia a 8 anni lo studio della chitarra per poi passare a 11 al pianoforte, a 14 al basso elettrico e a 18 al contrabbasso. Studia basso e contrabbasso con John Patitucci, Aldo Perris, Marco Panascia, Ares Tavolazzi e consegue il diploma di contrabbasso classico con il M° Luca Cola presso il conservatorio di Frosinone nel 2015. Studia pianoforte con i Maestri Annalaura Cavuoto, Pablo Tellèz e consegue la laurea in pianoforte classico con il M° Carlo Negroni nel 2016. Inizia nel 2003 a suonare in gruppi rock fino all'entrata nel settore jazzistico nel 2005.

Nel corso degli anni vince una borsa di studio regionale “Reo” nel 2006, nel 2007 si classifica secondo nel concorso europeo “Eurobassday”, nel 2009 vince il premio del cavalierato giovanile e nel 2011 vince il premio come miglior bassista del concorso “Jimmy Woode Award”. Viene inserito tra i tre migliori talenti italiani in occasione del Top Jazz 2017,2019 e 2021 di Musica Jazz. Nel settembre 2018 vince il Premio SIAE come miglior talento italiano e il premio della giuria. Nel maggio 2022 vince il Global Music awards della California nella sezione jazz con il disco "Fantàsia".

È stato per tre anni docente di contrabbasso jazz e di musica d'insieme presso il conservatorio "Braga" di Teramo. Dal 2022 è docente su cattedra presso il conservatorio "Refice" di Frosinone insegnando composizione jazz e musica d'insieme jazz.

Ha suonato con grandi esponenti della musica nazionale ed internazionale come Dave Liebman, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso, George Garzone, Enrico Rava, Paolo Fresu, Logan Richardson, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Florian Weber, Camille Bertault, Greg Hutchinson, Mario Biondi, Rosario Giuliani, Enrico Pieranunzi, Giovanni Amato, Giovanni Falzone, Ada Montellanico, Rita Marcotulli, Antonello Salis, Lorenzo Tucci, Maria Pia De Vito, Karima, Paolo Silvestri, Serena Brancale, Israel Varela, Vittorio Nocenzi, Gegè Munari, Adam Pieronczyk Fabio Zeppetella, Max Ionata, Flavio Boltro, Salvatore Bonafede, Olivia Trummer, Germano Mazzocchetti, Massimo Nunzi, Barbara Casini, Amana Melomè, Pietro Iodice, Claudio e Mario Corvini, Erminio Sinni, Tosca oltre a collaborazioni teatrali e televisive con personaggi come Sergio Rubini, Nino Castelnuovo, Leo Gullotta, Licia Maglietta, Riccardo Rossi.

Ha suonato e suona in festival e club esteri in Germania, New York, Illinois, Washington, Marocco, Corea Del Sud, Finlandia, Turchia, Polonia, Giappone, Svizzera, Spagna, Cina, Repubblica Ceca, North Carolina, Bielorussia, Zambia, Zimbabwe, Bulgaria, Israele.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com 

M.F.