Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Rossi, Kholodenko, Vukotic, Bertagnolli e Marangoni
domenica 05 maggio 2024

Amici della Musica di Firenze: Rossi, Kholodenko, Vukotic, Bertagnolli e Marangoni

10-11-2023

Triplo appuntamento questa settimana con i concerti degli Amici della Musica di Firenze.

Venerdì 10 novembre 2023, ore 21.00, al Lyceum Club di Firenze, il violista Danilo Rossi si esibirà in trio assieme ai giovani musicisti Elenoir Javanmardi al violino e Francesco Stefanelli al violoncello. Javanmardi e Stefanelli sono tra i vincitori di “In concerto con il Maestro”, la selezione indetta nei mesi scorsi dagli Amici della Musica di Firenze che permette a giovani talenti under 35 di partecipare a masterclass con maestri di chiara fama e poi esibirsi in concerto assieme a loro. Quello di venerdì è il secondo appuntamento della serie, che proseguirà fino al 21 dicembre. 

In programma musiche di Berio, Boccherini, Webern, Eisler, Kodály, Beethoven.

I concerti fanno parte del progetto “Oltre il tempo – musicisti a confronto”, promosso e sostenuto dal MIC Progetti Speciali 2023 Musica. I biglietti per il concerto hanno il costo di 10 € e sono in vendita direttamente sul luogo del concerto, a partire da 1 ora prima dell'inizio. In alternativa, sono disponibili presso la sede degli Amici della Musica di Firenze negli orari di apertura della biglietteria (info su www.amicimusicafirenze.it).

Sabato 11 novembre 2023, ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna in stagione il pianista ucraino Vadym Kholodenko dopo il suo recital di debutto nel 2020. Kholodenko è uno dei pianisti musicalmente più dinamici e tecnicamente dotati della sua generazione. Vincitore del concorso internazionale “Van Cliburn” nel 2013, ha affascinato pubblico e critica, e ricevuto inviti da parte di molte delle migliori orchestre e istituzioni concertistiche del mondo.  Per gli Amici della Musica eseguirà la Suite in si bemolle maggiore, HWV 434 di Händel, la Sonata in do diesis minore, Hob.XVI:36 di Haydn, la Sonata n. 9 in mi maggiore, op. 14 n. 1 di Beethoven, Traced Overhead di Adès e Après une lecture de Dante e Tarantella in sol minore di Liszt.

Il Guardian lo ha lodato per la sua “tecnica ferrea, capace di momenti di delicatezza cristallina”. Kholodenko ha ricoperto il ruolo di Artist-in-Residence con la Fort Worth Symphony Orchestra (Texas, USA) e la SWR Sinfonieorchester (Stoccarda, Germania). Ha inoltre collaborato con molti dei più importanti direttori d’orchestra  quali, tra gli altri, Karina Canellakis, Myung-Whun Chung, Cristian Măcelaru, Gemma New, Dima Slobodeniouk, Thomas Søndergård, Krzyzstof Urbański e Kazuki Yamada.

Domenica 12 novembre 2023, ore 21.00, presso la Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze torna invece “Musica &…”, il ciclo dedicato alle contaminazioni tra la musica e altre forme artistiche.

In questo secondo appuntamento in Stagione la fusione è tra musica e teatro, con Ossessioni e Piaceri, spettacolo che porta il pubblico alla scoperta di un lato inedito di Gioachino Rossini.

Protagonista sul palco, nel ruolo di voce recitante, sarà Milena Vukotic, volto noto del cinema e del teatro. Al suo fianco, il soprano Gemma Bertagnolli e il pianista Alessandro Marangoni.

Il programma è un percorso attraverso alcuni tra i più bei pezzi pianistici di Rossini e i suoi Péchés de vieillesse, i “Peccati di vecchiaia”, composti tra il 1857 e il 1868.

Previste anche alcune gemme rare all’ascolto, come Un rien, in prima esecuzione assoluta: fogli d’album incastonati tra le lettere di Rossini, alcune delle quali inedite, tratte dal suo epistolario.

Dietro lo spettacolo c’è un lavoro di ricerca accorto e scrupoloso. In sala sarà presente anche Alessandro Panajia, curatore del volume Un abbraccio a Grande Orchestra, con Timpani, Tamburi e Pifferi, nel quale hanno trovato la pubblicazione due inediti rossiniani: il già citato Un rien e una lettera autografa da cui si evince il legame tra Rossini e la città di Firenze, entrambi tratti da collezione privata.

Tra ossessioni e piaceri, verrà mostrato un altro volto del musicista pesarese, forse quello più intimo, umano, senza il quale non possiamo dire di conoscere davvero la sua poetica e la sua arte.

Ha dichiarato Milena Vukotic: “La leggerezza di Rossini, il suo giocare con la musica e le parole mi riportano all'infanzia. Parafrasando Bach che dice: 'la musica ci aiuta a non sentire dentro il silenzio che è fuori' ".

Vincitrice di un Nastro d’Argento e tre volte candidata al David di Donatello, Milena Vukotic ha recitato in oltre 95 film ed è stata diretta da registi quali Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, Carlo Lizzani, Federico Fellini, Carlo Verdone, Luis Buñuel, Lina Wertmüller, Bernardo Bertolucci, Andrej Tarkovskij.

Gemma Bertagnolli  è la vincitrice dei concorsi As.Li.Co e Francesco Viñas (premio speciale come migliore interprete mozartiana). Ha intrapreso una carriera che l'ha portata ad esibirsi nei principali teatri e festival in Italia e all’estero. Particolarmente nota per le interpretazioni del repertorio antico e barocco, ha collaborato con Concerto Italiano, Il Giardino Armonico, Europa Galante, Ivor Bolton, Christophe Coin, Alan Curtis, Ottavio Dantone e Accademia Bizantina e molti altri.

Vincitore del prestigioso Premio “F. Abbiati” della critica italiana nel 2019 e degli International Classical Music Award (ICMA), Alessandro Marangoni si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica e discografica come solista, collaborando con artisti quali Mario Ancillotti, Marco Berrini, Giuseppina Bridelli, Aldo Ceccato, Enrico Dindo, Laura Giordano, Alessandro Luciano, Lilly Jorstad, Francesco Manara, Massimo Quarta, Paola Pitagora, Bruno Taddia, Maddalena Crippa, Claudia Koll, il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano. Ha suonato nelle principali sale in tutta Europa, Cina, Stati Uniti e Australia, registrando per importanti emittenti come RAI, BBC, Radio Nacional de Espana e SBS Australia.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it