Città di Firenze
Home > Webzine > Lo schermo dell'arte: "La montagna magica" di Micol Roubini alla Strozzina di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Lo schermo dell'arte: "La montagna magica" di Micol Roubini alla Strozzina di Firenze

14-11-2023

Mercoledì 15 novembre 2023 prende il via la 16ª edizione del Festival Lo schermo dell'arte. Per cinque giorni, una selezione della più recente produzione internazionale di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea. Oltre 30 proiezioni al Cinema La Compagnia di Firenze, tra cui anteprime mondiali e italiane alla presenza degli autori, che affrontano temi politici, sociali, ambientali, identitari.

Inoltre, dal 14 al 19 novembre 2023, gli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi accoglieranno l’installazione multicanale "La montagna magica" di Micol Roubini, a cura di Gabi Scardi, grazie al progetto promosso e prodotto dallo Schermo dell’arte e realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (XI edizione, 2022).

Attiva tra il 1918 e il 1990, l’amiantifera di Balangero è oggi al centro di un esteso progetto di bonifica. Si presenta come un territorio sospeso in cui i segni ancora leggibili legati all’intensa attività estrattiva durata oltre ottant’anni convivono con le tracce di un progressivo inselvatichimento e la ricomparsa sia naturale che indotta di diverse specie vegetali e animali. La montagna magica analizza la fitta rete di relazioni tra uomo e territorio, un vero e proprio ecosistema che si estende dalla cava fino ai piccoli centri abitati alle sue pendici. Nell’opera confluiscono l’immaginario onirico di chi oggi abita a ridosso dell’ex-cava, il processo di colonizzazione dei terreni contaminati da parte di piante e licheni e le suggestioni all’origine della storia stessa dell’utilizzo dell’amianto, minerale che fin dai tempi antichi è stato considerato magico per le sue straordinarie proprietà ignifughe. La delicata fase di transizione in atto contrappone un passato recente segnato da alcune delle vicende più complesse della storia industriale italiana a una futura riconversione volta sia all’autosufficienza produttiva che alla restituzione di ampie area della montagna, ad oggi inaccessibili, alle comunità che la circondano.

Micol Roubini è nata nel 1982 a Milano, dove vive e lavora. È diplomata all’Accademia di Brera e alla Univeristät der Künste di Berlino. Dal 2021 insegna Nuovi linguaggi della comunicazione visiva al CFP Bauer, Milano. La sua ricerca indaga gli equilibri tra uomo e territorio, tra sistemi culturali e morfologia del paesaggio, tra storia, migrazioni e memorie individuali. Ha esposto a Museo Casa Testori (2021), Premio Matteo Oliviero (2017), Hotel Charleroi (2013). Ha realizzato il progetto Atti clandestini per terre mobili (Fondazione Palazzo Magnani 2021). Ha partecipato a rassegne video a Villa Medici (2021), Pavilion (Poznan 2021), LightCone (Parigi 2017), Scotland’s Centre for Photography (2012). Ha condotto masterclass (Locarno Film Festival 2022) e partecipato a residenze tra cui Fondazione Pistoletto (2017), Scottish Sculpture Workshop (2013). Il suo film La strada per le montagne (2019), in concorso al Cinéma du Réel e in altri festival europei, ha vinto il Premio Corso Salani al Trieste Film Festival 2020.

Gli Amici e i Patron di Palazzo Strozzi e i possessori del biglietto Anish Kapoor. Untrue Unreal possono acquistare i biglietti per il Festival Lo schermo dell'arte a prezzo ridotto.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org  - www.schermodellarte.org