Città di Firenze
Home > Webzine > Versiliadanza: "Étoile" & "Star" con Vercelli, Frongia e Weikel al Cantiere Florida di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Versiliadanza: "Étoile" & "Star" con Vercelli, Frongia e Weikel al Cantiere Florida di Firenze

18-11-2023

È affidata alla drammaturga, attrice e regista Rita Frongia, con uno doppio spettacolo che affianca due tra le sue produzioni più recenti, e a una serata evento in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’inaugurazione della stagione danza 2023/2024 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111R, Firenze), curata da compagnia Versiliadanza – che con Elsinor Centro di produzione teatrale e Murmuris condivide gli spazi e la programmazione del teatro – sotto la guida di Angela Torriani Evangelisti. Fino ad aprile otto i lavori in cartellone, oltre a un progetto speciale. Partenza sabato 18 novembre 2023 alle ore 21.00 con “Étoile – Star”, dittico danzato che vedrà Rita Frongia, da anni legata in un percorso di collaborazione all’artista premio Ubu Claudio Morganti, dirigere due interpreti dalla lunga ed eclettica esperienza, cucendo sui loro corpi altrettanti atti unici: la statunitense Teri Weikel, coreografa, danzatrice e insegnante di Metodo Feldenkreis, e l’attore Stefano Vercelli, formato in seno all’Odin Teatret di Eugenio Barba, condividendo col pubblico un’indagine sul proprio io interiore più autentico, non tralasciando nessuno dei propri fantasmi. A seguire, martedì 21 novembre ore 21.00 nell’ambito della rassegna “Effetto donna – Dialoghi taciuti”, dedicata alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, andranno in scena con ingresso gratuito tre contenuti artistici: “SoloxDonna” della Compagnia Danza Estemporada, “Pezzi Fragili” della Compagnia Naturalis Labor e l’esibizione dell’Art Music Academy di Sesto Fiorentino per le coreografie di Claudia Nuzzaci.

“Étoile – Star” fa dei corpi – quelli non più giovani di Teri Weikel e Stefano Vercelli – il punto focale di un’affermazione politica. Dopo una lunga vita sulla scena, quando l’equilibrio del danzatore si fa precario e le ossa sporgono come rami in cerca di luce e non ci sono più virtù e giovinezza da esibire, si va all’osso appunto, si indaga il piccolo, il sottile, l’inenarrabile, si evocano i fantasmi di una vita e si desidera danzare come mai si sarebbe immaginato. Étoile - Star” è frutto dell’incontro tra una drammaturga capace di abbandonare le parole e agire sui gesti, e interpreti abili nel mettere in campo la propria storia e il proprio sapere tecnico attraverso il corpo. Un corpo anziano che si denuda, étoile decadute ma pur sempre stella pronta a farsi supernova, abbagliando i cieli per un ultimo volo che è in realtà una caduta, fine e vertice di un percorso, per opporsi alla mercificazione dell’umano, nel non farsi mai discorso rimanendo canto.

La rassegna “Effetto donna – Dialoghi taciuti” nasce a fronte di un’emergenza sociale e realizza ogni anno spettacoli in spazi teatrali, lezioni-spettacolo nelle scuole e incontri per favorire una maggiore sensibilizzazione all'argomento, col sostegno di Città Metropolitana di Firenze Unipol SAI. “SoloxDonna”, partendo dall’obiettivo 5 dell’agenda 2030 ossia “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”, si focalizza sull’eccellenza femminile, raccontando storie di donne avanguardiste per recuperarne la memoria per costruire un futuro fatto di valore e dignità; “Pezzi Fragili” è un lavoro d’istinto: due persone si trovano vicine in una condivisione profonda, due sconosciuti che si rendono conto quanto uno sia importante per l'altra; “Cosa indossavo” si sviluppa dalla poesia di Mary Simmerling dal titolo “What Were You Wearing?” (in italiano Cosa indossavi?) in cui l’autrice descriveva l’esperienza di stupro da lei vissuta nell’estate del 1987.

La stagione danza del Teatro Cantiere Florida continua con “Prochain Arrêt, che vedrà sul palcoscenico proprio la compagnia Versiliadanza. 9 interpreti – Stefano Agostini, Sonia Bertin, Michela Caccavale, Luisa Guicciardini, Ilaria Landi, Francesca Malacarne, Alessandro Pucci, Raffaele Sicignano, Angela Torriani Evangelisti – per ripercorrere, in un viaggio nel ricordo, le figure e gli eventi che li hanno accompagnati nella vita d’artista (2/12 ore 21.00). Si continua con “Petit gala”, spettacolo che coinvolge gli allievi della Scuola del Balletto di Toscana insieme a due danzatori della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana per una serata dal repertorio del balletto classico a coreografie originali del genere contemporaneo (21/12 ore 21.00). Sarà un tributo allo storico concerto “Ziggy Stardust & The Spiders from Mars”, quando David Bowie si esibì sul palco del Rainbow Theatre di Londra nel 1972 accompagnato dal celebre danzatore britannico Lindsay Kemp, “Andy & The Bowieness”. Andrea Fumagalli, in arte Andy dei Bluvertigo, insieme a Daniela Maccari e Ivan Ristallo della Linsday Kemp Company, coinvolgeranno il pubblico in una performance musicale da Station to Station a Space Oddity (20/01 ore 21.00). E ancora un dittico: “Tracce + C’era tutta la materia del mondo”: il primo di e con Sara Capanna, Barbara Carulli, Michele Scappa, una coproduzione Company Blu e Rosa Shocking in cui tre corpi si (con)formano in figure in un luogo dove il presente può solo essere ricordato o immaginato; il secondo ideato, danzato e diretto da Sara Sicuro, risultato di un progetto di comunità per indagare la relazione tra luoghi e mestieri attraverso un’attenzione particolare al corpo (3/12 ore 21.00). Chiusura con “Saraband”, poema coreografico di Silenda e Tant’amati in cui le danzatrici Erika Zueneli & Laura Simi fanno il punto sul proprio percorso articolandosi su una danza antica, la sarabanda, originariamente «danza del diavolo», da cui le artiste dispiegano la loro immaginazione all'incrocio di esperienze e sperimentazioni, tra rivolta e ironia (17/02 ore 21.00).

Fondata nel 1993, Versiliadanza dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida e negli anni ha ospitato e collaborato con artisti di fama mondiale quali Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Bob Wilson, Luciana Savignano, Paco Decina, Igor Mitoraj e strutture come il festival La Versiliana, l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Fabbrica Europa, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet Seine Saint Denis, Small Theatre/NCA e Ambasciata d’Italia a Yerevan (Armenia). Nella proposta della compagnia trovano spazio performance inclusive, realizzate da artisti abili e non che lavorano insieme all'interno di un processo formativo e creativo multidisciplinare teso allo sviluppo di un linguaggio artistico altamente fruibile. Gli obiettivi principali sono la formazione, l'audience development e la mobilità internazionale degli artisti e delle organizzazioni, intenti che vengono perseguiti attraverso workshop, laboratori internazionali, residenze creative e spettacoli.

Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell'Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it - www.teatroflorida.it