Sabato 25 novembre 2023, alle ore 18.00, il
Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, ospita nell'ambito del
Festival dei Diritti l'evento finale del
Femfestival di
AMAT - Accademia Musica Arte Teatro con l’esecuzione dei
brani finalisti del Concorso di Composizione 2023 e del
brano vincitore del Femfestival Hub 2022.
Siamo alle battute finali del Concorso Internazionale di Composizione del Femfestival 2023, un’edizione straordinaria, che prevede ben due eventi finali, uno per ciascuna categoria in gara.
Gli Unconventional Singers eseguiranno i brani finalisti per la Categoria Classica durante il concerto presentato da Loredana Lipperini. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze, presente anche l’Assessora Benedetta Albanese, nell’ambito del Festival dei Diritti e svolto in collaborazione con Barry e Lilia Bloom e con Opera Laboratori Fiorentini. Il Femfestival è un progetto internazionale di Amat che parla di multidisciplinarietà e di dialogo, volto alla divulgazione e alla valorizzazione del contributo femminile nel mondo in campo culturale. il Concorso internazionale di composizione ha raccolto fin dalla prima edizione moltissime candidature e ha creato una rete globale di donne sparsa nei cinque continenti. Quest’anno, dopo le prime due edizioni, che si sono rivolte esclusivamente alle donne compositrici, Amat allarga gli orizzonti, includendo nel Concorso anche i contributi maschili, sempre nel rispetto della vocazione del Femfestival, inteso come ricerca dell’armonia tra generi e come occasione per valorizzare il lavoro delle donne. Anche gli uomini questa volta sono stati chiamati a impegnarsi per l’abbattimento delle barriere, per una società più collaborativa, tramite il pensiero creativo e la musica. Il gioco quindi è stato, per i compositori uomini, di scrivere su testi di donne, per valorizzarli e divulgarli.
Nella presentazione dei pezzi, dunque, particolare risalto sarà dato ai testi dei brani finalisti, declamati da Paola Benocci, opera di Antonia Pozzi, Christina Rossetti e Maria Guzzon, musicati rispettivamente da Manuel Fernández Nieto (Spagna), Ian Shaw (Regno Unito), Alvise Zambon (Italia). I brani finalisti sono stati selezionati tra i tanti pervenuti da una Giuria di alto livello: Simone Corti, Patrizia Montanaro, Riccardo Riccardi, Chia Yu Hsu, Stefania Rinaldi, Barbara Rettagliati, Concetta Anastasi. Durante il concerto sarà eseguito anche il pezzo per flauto solo di Kaiyi Kao Jingzhe, vincitore del Femfestival Hub 2022.
Solo due giorni dopo, gli Unconventional Singers saranno a New York per il concerto di premiazione della Categoria Pop al Lincoln Center.
AMAT - Accademia Musica Arte Teatro: "
Siamo un’ impresa culturale del terzo settore che si occupa di musica; una realtà dinamica, che vuole valorizzare la tradizione e allo stesso tempo desidera porsi in dialogo con la cultura contemporanea in un’ottica di innovazione culturale. La nostra mission è la divulgazione del patrimonio musicale che la tradizione ci consegna con un approccio innovativo, basato sulla comunicazione, le nuove tecnologie e il coinvolgimento del pubblico, soprattutto quello giovane. Infatti per noi la comunicazione è soprattutto interazione: grazie alla nostra community quella quarta parete tra palcoscenico e platea diventa una porta aperta. Consapevoli delle potenzialità che la musica ha nel creare legami e suscitare emozioni, condividiamo la nostra esperienza artistica con un pubblico quanto più ampio possibile. Realizziamo concerti sinfonici, opere liriche, spettacoli di teatro musicale; organizziamo percorsi formativi, seminari, concorsi, eventi esperienziali e interattivi, dal vivo e sulle piattaforme digitali. Il nostro team è formato da molti professionisti da tempo attivi nel mondo della cultura e delle arti performative, da tecnici, esperti di comunicazione, consulenti legali e commerciali."
Per maggiori informazioni:
www.amatlab.com La settima edizione del
Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2023 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, manuali e opere narrative, performance musicali, teatrali, street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema LGBTIQA e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone LGBTIQA.
Il programma del Festival dei Diritti 2023:
www.portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=19949