Giovedì 30 novembre 2023, alle ore 17.00, la
Sala Sibilla Aleramo della
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro di
Alessandro Raveggi "
A Città del Messico con Bolaño. Un racconto per mappa e stazioni" (Perrone, 2022) per la rassegna "
Dialoghi urbani 2023" dedicata alla discussione e al confronto riguardo al futuro delle città. L'autore dialoga con
Peppe Voltarelli (cantautore e attore). Immagini, mappe e visioni urbane: performance artistica dell'illustratore
Gabriele Genini. Modera il giornalista
Fulvio Paloscia. Reading da Italo Calvino in collaborazione con l'
Associazione La voce delle parole. Durante l'incontro è fornito il servizio di interpretariato in
Lingua dei segni italiana a cura dell'
Ente Nazionale Sordi di Firenze.
Città del Messico è nata al centro dell’America su una laguna, sulle spoglie del lago di Texcoco, e quindi sprofonda ogni anno di qualche centimetro sotto il proprio peso da megalopoli, il peso caotico del traffico, delle strade zeppe di persone che la attraversano, dei suoi autobus scalcagnati e delle marce degli studenti e delle donne in protesta. Questo libro è il racconto delle tante mappe che potete usare per perdervi in questo Mostro che è Labirinto assieme, un labirinto imprescindibile per il viaggiatore accorto. Perché perdersi nella capitale messicana è un’esperienza unica: un’esperienza culinaria, erotica, paradisiaca e vertiginosa, a volte tossica, sempre appagante. Il racconto che qui troverete, non prescindendo dalla storia della città più remota e dalle sue vicende contemporanee, vi porterà per mano in lunghe camminate nelle sue strade più emblematiche, nelle librerie dell’usato, nelle università pubbliche, ad ammirare parchi rigogliosi, rovine azteche, gallerie e musei, ma soprattutto tra le facce che hanno affascinato Roberto Bolaño, il quale l’ha raccontata senza sosta nei suoi capolavori.
Lo scrittore cileno, assieme ad altre donne e uomini, saranno i personaggi di finzione o reali evocati ad ogni angolo di questo libro, che è anche una sorta di poema in prosa dedicato, dalla lontananza, alla nostalgia di una Città Impossibile.
Alessandro Raveggi è nato nel 1980 a Firenze, dove vive. Dopo aver pubblicato racconti e poesie in molte riviste letterarie e varie antologie ed aver lavorato per anni come drammaturgo nel teatro di ricerca toscano, nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, "Nella vasca dei terribili piranha" per Effigie edizioni. Il suo ultimo romanzo, "Grande karma. Vite di Carlo Coccioli", è uscito per la casa editrice Bompiani nel 2020 e candidato al Premio Strega. Come saggista ha pubblicato "Calvino americano. Identità e viaggio nel Nuovo Mondo" (Le Lettere, 2012), e David Foster Wallace (Doppiozero edizioni, 2014). Nel 2023 è uscito "Il Romanzo di Babele. La svolta multilingue della letteratura" (Marsilio).
L'incontro è in collaborazione con
Fenysia, Scuola di Linguaggi della Cultura.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it