Città di Firenze
Home > Webzine > H/EARTHbeat: Willos' in concerto con Massimo Giuntini all'InStabile di Firenze
mercoledì 17 luglio 2024

H/EARTHbeat: Willos' in concerto con Massimo Giuntini all'InStabile di Firenze

17-11-2023
H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo continua a Firenze fino al 10 dicembre 2023 per la sua seconda edizione. Concerti, film, incontri, laboratori con grandi artisti italiani e internazionali in un nuovo viaggio nella world music che farà tappa in diversi luoghi della città. Tornano gli appuntamenti al Teatro Puccini, al Brillante Nuovo Teatro Lippi alla Casa del Popolo Il Progresso e nascono nuove collaborazioni con la Manifattura Tabacchi e InStabile.

Venerdì 17 novembre 2023 alle ore 21.30 Willos' sono in concerto all’InStabile di Firenze, in via della Funga sotto al ponte del Varlungo.

Scritto e diretto dalla violinista Stephanie Martin, lo spettacolo propone canzoni, parole e musiche da danza di uno specifico tratto della cultura celtica, quella dell’Ulster, da sempre crocevia fra l’Irlanda, la Scozia, l’Inghilterra e il Galles. Il repertorio è frutto di un’attenta ricerca che ha attinto a più fonti: alcune canzoni sono poesie del bisnonno di Stephanie, alcune arrivano dal repertorio gaelico irlandese, altre dalle Lowlands scozzesi. Stephanie, ha dato vita al progetto Willos’ che, dal 2001, suona in Italia e Europa una interpretazione originale della musica irlandese. Questo spettacolo si arricchisce della partecipazione di un grandissimo musicista, Massimo Giuntini, alle uilleann pipes. Dal 2001 la band si è esibita in quasi 600 concerti in Irlanda, Italia, Francia e Svizzera partecipando fra gli altri a All Ireland Fleadh, Folkest, festival FIMU, Celtica Valle d'Aosta, St. Patrick Ball presso l'Ambasciata d'Irlanda a Roma, Les Roches Celtiques, Triskel, Nyah Festival, Festival Air d'Irlande e molti altri, offrendo al pubblico il proprio stile musicale e il proprio suono unico.

A seguire Hugolini DJ: un musicista, scrittore di canzoni, dj e agitatore culturale. Il suo dj set è un mix di musica pop, elettronica e global music. La particolarità dei suoi set è la capacità di intrecciare mondi e territori musicali molto diversi rendendo il tutto fluido ed estremamente ballabile. Ha fatto girare i dischi in tantissimi contesti nazionali ed internazionali.

Willos' è composta da Stephanie Martin (violino), Fiona King (voce e tastiera), Lorenzo Del Grande (flauto) Luca Mercurio (chitarra folk e bouzouki), Giulio Putti (percussioni) Massimo Giuntini (cornamusa, uillean pipes, bouzouki irlandese, flauto). Il sestetto si è formato a Siena nel gennaio 2001 e inizialmete suonano un repertorio di musica folk irlandese e scozzese. Oggi la band non si limita più a riprodurre musica tradizionale, ma interpreta, compone e produce il proprio suono unico, sperimentando composizioni originali. L'approccio, tuttavia, rimane lo stesso, esibirsi e coinvolgere il pubblico creando un'atmosfera da ballo con ritmi memorabili.

H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Firenze. In collaborazione con Teatro Puccini, Arci Firenze, Manifattura Tabacchi, InStabile, Controradio, Materiali Sonori, Musicalista, Musicastrada. Sponsor Chianti Banca.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it 

M.F.